Sabato 7 e domenica 8 giugno, sul lago di Piediluco presso il Centro di Preparazione Olimpica della Federazione Italiana Canottaggio, si sono svolte le selezioni nazionali per il Campionato del Mondo U19 e per la Coupe de la Jeunesse.
Le regate, riservate agli atleti delle categorie giovanili, hanno rappresentato un importante banco di prova per i migliori talenti italiani. In particolare, si qualificavano per il Campionato del Mondo di Trakai (Lituania, 6–10 agosto) i primi otto classificati nelle specialità del Singolo (1x) e del Due senza (2-), mentre per la Coupe de la Jeunesse (Linz, Austria, 9–16 agosto) venivano selezionati gli atleti immediatamente a seguire.
Per la Canottieri Menaggio hanno preso parte alle selezioni Davide Pidutti, che si è fermato alle batterie senza accedere ai quarti di finale, e Valentina Mascheroni, già protagonista ai Campionati Europei U19 disputati a fine maggio in Polonia.
Valentina ha affrontato la competizione con determinazione: dopo una convincente vittoria in batteria, ha dovuto fare i conti con un fastidioso mal di schiena che ha condizionato la sua prestazione nei quarti. Nonostante il dolore, ha proseguito il percorso di qualificazione conquistando l’accesso alla semifinale, gara che assegnava ufficialmente la maglia azzurra. Con un ottimo terzo posto, ha guadagnato la finale, chiusa all’ottava posizione: un piazzamento che le garantisce l’accesso al Mondiale U19.
Ora, per Valentina, l’appuntamento è fissato per metà luglio, nuovamente a Piediluco, dove prenderà parte al raduno collegiale pre-mondiale. In quell’occasione, la Direzione Tecnica definirà la composizione degli equipaggi e l’imbarcazione su cui la nostra atleta difenderà i colori dell’Italia.
A Valentina i complimenti della società e l’augurio di un Mondiale ricco di soddisfazioni.