Domenica 1° giugno 2025 si sono svolti i Campionati Regionali Lombardi di canottaggio, che hanno visto ancora una volta protagonisti gli atleti della Canottieri Menaggio, capaci di conquistare ben due titoli regionali e confermare l’ottimo livello della squadra in vista dei prossimi impegni nazionali.
A salire sul gradino più alto del podio nel Singolo Under 19 Femminile è stata Valentina Mascheroni, che ha firmato una gara combattuta fino all’ultimo metro. L’atleta menaggina ha avuto la meglio per un solo secondo sull’avversaria della Canottieri Corgeno e su Toffanello della Canottieri Tritium, conquistando così il titolo di Campionessa Regionale 2025.
Grande soddisfazione anche per il Doppio Under 17 Maschile, composto da Lorenzo Tencalla e Gianmarco Rucher, che hanno dominato la finale imponendosi con autorità sugli equipaggi di Gavirate e Baldesio, guadagnandosi così il titolo lombardo nella loro categoria. I due atleti proseguiranno la stagione puntando ora ai Campionati Italiani di categoria, in programma a Gavirate il 21 e 22 giugno.
Più sfortunati, ma comunque protagonisti di buone prestazioni, gli altri atleti in gara: Marco Gilardoni ha chiuso quarto nel Singolo Under 23 Maschile, sfiorando il podio per pochi decimi di secondo. Davide Pidutti, invece, ha concluso la sua prova alle batterie, segnando il decimo tempo assoluto, purtroppo non sufficiente per accedere alla finale.
Prossimi impegni importanti attendono ora i nostri atleti: Valentina Mascheroni sarà impegnata il 7 e 8 giugno nelle selezioni per il Campionato del Mondo di categoria U19, che si terranno a Piediluco, mentre Tencalla e Rucher proseguiranno la preparazione per l’appuntamento tricolore.
Complimenti a tutti gli atleti e allo staff tecnico per i risultati ottenuti e per il continuo lavoro volto alla crescita sportiva e personale dei nostri giovani canottieri.