Fontana è Campione di Lombardia nel Singolo Pesi Leggeri.
Mondelli e Tundo di bronzo nel doppio Pesi Leggeri.
Corgeno, 03 giugno 2018 – Si è concluso ieri a Corgeno il Campionato regionale che hanno decretato i vincitori dei 45 titoli di Campione di Lombardia in palio per la stagione remiera 2018. Si sono dati battaglia in nove differenti specialità: Ragazzi, Junior, PL e Under 23, per un totale di 653 atleti in rappresentanza di 43 società remiere, di cui 37 lombarde.
Prestazione degna di nota dell’atleta della Canottieri Menaggio Jacopo Pasini, che si è messo in luce nella categoria Under 23, pur essendo solo alla sua seconda stagione agonistica. Jacopo si conquista un posto in finale A, dopo essersi piazzato in prima posizione nella batteria di qualificazione. Ed è una finale al fotofinish. Centesimi di secondo, meno di un soffio, fanno la millimetrica differenza. Il podio purtroppo è provvisto di soli tre gradini e per Jacopo questa volta non c’era posto, ma si tratta solo del preludio di ben altro. Sul fronte dei doppi, appare sempre più consolidato l’affiatamento remiero del duo targato Giulio Mondelli, Gabriele Tundo. Nella categoria PL conquistano la medaglia di bronzo per una buona terza posizione. Si inceppa purtroppo il meccanismo rodato degli altri equipaggi di doppio.
Le finali si concludono con un nulla di fatto ed un pizzico di cocente delusione. Sotto la lente d’ingrandimento la prova di Lorenzo Fontana, lasciata qui volutamente per ultima per pura scaramanzia, che in punta di piedi, anzi di remi, continua a macinare risultati convincenti. Il titolo di Campione Lombardo PL è suo. Un titolo meritato, sudato e sofferto. Un test importante per Lorenzo e per chi lo allena con profonda passione. Una conferma che la sua tecnica è in costante crescita, così come il suo approccio mentale. Nel mirino ora i Campionati Italiani, si alza ulteriormente l’asticella mentre si lavora già a pieno regime, strizzando l’occhio anche a gare di portata internazionale.