Menaggio, 17 Gennaio 2021 – Si torna a gareggiare in tutte le categorie (piccoli e grandi) grazie alla Winter Rowing Race 2021 Coop&Garofalo organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio in questo periodo ancora di lockdown nella modalità Virtual Race come ormai sta diventando abitudine fare.
Tornano le categorie giovanili a gareggiare, fermi all’ultima gara ai primi di ottobre, penalizzati dai continui stop negli allenamenti in base alla colorazione della nostra Regione. Infatti, la Canottieri Menaggio ha deciso che nei giorni di “zona rossa” le categorie giovanili non si allenano e resta solamente aperta l’attività al gruppo agonistico dei più gradi.
Seppur con poco allenamento i nostri piccoli si sono comunque fatti valere raggiungendo il terzo gradino del podio con Asia De Lorenzi nella categoria Allievi B2 e sfiorando il podio con Andrea Rumi negli Allievi C (premiato come vincitore nella Diretta serale FIC) ed Edoardo Marzi negli Allievi B2 (rispettivamente quarti). Nella categoria Allievi B2 Filippo Petruzzellis chiude in 64° posizione.
Nella categoria Cadetti maschile Gabriele De Lorenzi chiude in ventunesima posizione con alle sue spalle Jiri Marzi (62°). Primissima gara per Linda Fenaroli, che ancora alle prime armi, termina la sua prestazione aggiudicandosi la ventottesima piazza nella categoria Cadette.
La categoria Cadette viene dominata dalla supremazia di Valentina Mascheroni che con 5214 mt si impone su tutte le avversarie nella gara dei 20 minuti.
Nelle categorie superiori, Ragazzi e Junior, ottima prova per Silvia Tarelli, che al primo anno della categoria Ragazzi chiude al 5° posto assoluto percorrendo 7421 metri in mezzora.
Nella categoria Junior, continua la crescita di Marco Gilardoni che giorno dopo giorno cresce e guadagna sempre più posizioni nella classifica nazionale. Percorrendo 8344 mt chiude quarantunesimo su 115 partecipanti. Nella stessa classifica si vede il ritorno all’attività agonistica di Tommaso Cucciniello (80°) e di Carlo Giussani (88°) che riuscendo finalmente ad organizzare gli impegni di scuola-canottaggio stanno cercando di ritrovare la propria forma fisica in vista delle future gare in acqua. Chiude la categoria Junior femminile Fiorella Mengotti in 41° piazza.
Il prossimo weekend si dovrebbe tornare a gareggiare in acqua, sul Lago di Pusiano, alla prima regata Nazionale di Gran Fondo sulla distanza dei 6000 mt ovviamente seguendo tutti i protocolli FIC per il contenimento del Virus che non sembra volersene andare tanto presto…
Il 9 Febbraio terminerà la Winter Rowing Race 2021 con l’ultima prova da disputare, sempre nelle proprie sedi in modalità “virtuale” sulle distanze tradizionali di 1000 mt per gli Allievi B1 e B2, 1500 mt per gli Allievi C e Cadetti e 2000 mt per le categorie Ragazzi, Junior e Senior. Alla conclusione della gara nazionale verranno anche pubblicate le classifiche nazionali per le società.
Tutti i risultati: https://canottaggioservice.canottaggio.net/dati/rix21IRW1.html