Dal 23 al 25 maggio 2025 si è svolto a Kruszwica, in Polonia, il Campionato Europeo Under 19 di canottaggio, che ha visto tra le protagoniste la nostra atleta Valentina Mascheroni, selezionata come singolista ufficiale della Nazionale Italiana.
La convocazione è arrivata a seguito della brillante vittoria ottenuta da Valentina al Primo Meeting Interregionale di Gavirate (5-6 aprile), e della successiva conferma nei test valutativi di Piediluco, sostenuti la settimana successiva. Al suo fianco, in qualità di tecnico personale e convocato anch’egli dalla Federazione, l’allenatore societario Stefano Gandola, che ha seguito da vicino la preparazione e la trasferta.
La Mascheroni è stata inoltre nominata Capitano della squadra femminile U19, un riconoscimento importante per il suo palmarès e per il carisma dimostrato. Campionessa del Mondo 2024 nel Quattro di coppia – specialità olimpica – Valentina ha da subito manifestato la volontà di affrontare l’Europeo nel singolo, confrontandosi direttamente con le migliori atlete continentali davanti agli occhi del Direttore Tecnico federale Francesco Cattaneo.
Purtroppo, la settimana precedente alla partenza è stata segnata da problemi fisici alla schiena, che hanno messo a dura prova la preparazione dell’atleta. Nonostante ciò, Valentina ha scelto con coraggio di gareggiare, determinata a misurarsi con il livello internazionale.
Sabato mattina, nella batteria di qualificazione, ha conquistato il secondo posto alle spalle della fortissima atleta greca, campionessa del mondo 2024 nel Doppio U19 e riserva della nazionale olimpica. In semifinale, Valentina ha ottenuto il terzo posto, eliminando un’altra favorita: la rumena, anch’essa campionessa del mondo in carica.
Domenica, nella finalissima, l’atleta menaggina ha dato il massimo, pur consapevole dei limiti imposti dal riacutizzarsi del dolore. Dopo una partenza determinata, a metà percorso ha accusato nuovamente fastidi alla schiena che l’hanno frenata nella fase decisiva della gara. Ha chiuso sesta in Europa, con grande onore, anche se con un po’ di comprensibile amarezza per non aver potuto lottare ad armi pari fino all’ultimo metro.
Il valore sportivo e umano dimostrato in questa esperienza internazionale rimane altissimo: Valentina ha saputo onorare al meglio la maglia azzurra e rappresentare la Canottieri Menaggio in una delle manifestazioni più prestigiose a livello giovanile.
A lei e al tecnico Gandola vanno i complimenti della società per l’impegno, la determinazione e lo spirito sportivo esemplare dimostrati in ogni fase del percorso.