I nostri azzurri Peppo “barba nera” e Lorenz convincono al Memorial D’Aloja 2019 sul Lago di Piediluco.
Piediluco, 12-14 Aprile 2019 – Dopo le ottime prestazioni dello scorso week-end al Primo Meeting Nazionale e al termine di una settimana di raduno federale sotto la guida del DT Cattaneo i due menaggini Lorenzo Fontana e Pietro Ruta si dimostrano tra i più forti anche in campo internazionale.
Pietro Ruta, punto di riferimento della specialità olimpica del Doppio Pesi Leggeri ormai da anni, vince consecutivamente due volte le sue finali senza lasciare spazio ai suo avversari, lanciando una frecciatina agli avversari non presenti che incontrerà a inizio giugno sul Lago di Lucerna per il Campionato Europeo. La barca risponde bene e dopo un lungo lavoro invernale si aspetta di vedere come risponderà anche nelle future gare internazionali, proprio partendo da Lucerna.
Lorenzo Fontana, neo campione del mondo 2018 nella specialità del Quattro di coppia Pesi Leggeri Under 23, si trova ancora una volta a bordo della stessa specialità ma nella categoria assoluta. Al secondo carrello del Quattro di Coppia Pesi Leggeri, alle spalle di Soares e davanti a Scalzone e Amarante hanno dovuto gareggiare nella categoria Senior.
Avversari di livello altissimo in questa specialità, basti pensare al derby con gli azzurri Campioni del Mondo assoluto Mondelli, Panizza, Rambaldi e Gentili. Per Lorenzo il podio sfugge due giorni di fila per due finali al fotofinish perse per 20 centesimi il sabato e 15 centesimi la domenica sull’equipaggio lituano.
Per entrambi i nostri campioni continueranno gli allenamenti e i raduni nazionali con il primo obbiettivo vicino che saranno i Campionati d’Europa di fine maggio/inizio giugno sul Rotsee di Lucerna, definito dagli esperti di canottaggio come l’olimpo del canottaggio.