Gavirate, 10-13 giugno 2021 – Nel weekend dal 10 al 13 giugno 2021 la Società Canottieri Menaggio ha partecipato al Super Campionato Italiano Coop con cinque atleti.
Nelle giornate di giovedì e venerdì si è svolto il Campionato Italiano Ragazzi, Under 23 ed Esordienti. Nel weekend invece il Campionato Italiano Junior, Assoluto e ParaRowing.
In acqua con i colori della Canottieri Menaggio Silvia Tarelli, Marco Gilardoni, Tommaso Cucciniello, Carlo Giussani e Lorenzo Mazzoletti. Quest’ultimo si è laureato Campione d’Italia 2021 nella specialità del Quattro GIG ID a bordo dell’equipaggio misto con la Canottieri Gavirate di Beghi Andrea, Vassallo Matteo, Tieghi Elisabetta e il timoniere Allini Martino.
Questa specialità è stata una delle più difficili della categoria ParaRowing al Campionato Italiano 2021 con ben 14 equipaggi iscritti. L’equipaggio di Lorenzo e compagni si è aggiudicato la finale vincendo la propria batteria sabato mattina.
Silvia Tarelli, nipote d’arte del quindi volte Campione Italiano Alfredo Tarelli, sfiora il podio nella specialità del Singolo Ragazzi femminile con ben 42 equipaggi iscritti. Per lei un ottimo quarto posto alle spalle di Gavirate, Saturnia ed Eridania. Al Campionato Italiano Junior, nella categoria superiore alla sua, Silvia si è difesa bene fino alle semifinali dove non è riuscita ad accedere alla finalissima. Sicuramente un pochino di stanchezza per le molte gare svolte durante il Super Campionato Italiano Coop 2021 e un pochino di inesperienza essendo alla sua prima esperienza tricolore.
Marco Gilardoni comincia bene il suo Campionato Italiano nella specialità del Singolo Pesi Leggeri Under 23 accedendo alla finale e concludendola in ottava posizione. Nella sua categoria, negli Junior, con 51 iscritti accede alla semifinale senza però conquistare il pass per la finale.
Infine il due senza di Carlo Giussani e Tommaso Cucciniello non riesce a conquistare la finale nella categoria superiore, negli Under 23 ma nella propria categoria, nel Due Senza Junior maschile, non accede alla finalissima per pochi secondi dopo una semifinale molto combattuta.
Per la Società Canottieri Menaggio non rimane che ringraziare i suoi atleti per questo bel Campionato Italiano 2021 e festeggiare Lorenzo che nel decimo anno di fondazione della Sezione ParaRowing ci regala il primo titolo di Campioni d’Italia.