Varese, 02-04 Luglio 2021 – Da venerdì 2 luglio a domenica 4 luglio 2021 Varese torna ad essere la capitale della manifestazione più importante a livello giovanile: il Festival dei Giovani 2021.
La Canottieri Menaggio schiera 11 atleti che, nella tre giorni, conquistano 13 medaglie e portano la società bianco-arancione a essere la 52esima società in assoluto e l’ottava nella classifica del Trofeo Filippo Mondelli.
Venerdì apre Festival dei Giovani Gabriele De Lorenzi con una meravigliosa medaglia di bronzo in una batteria durissima, dove sono presenti 4 atleti, componenti della rosa Lombarda. Jiri Marzi e Andrea Imbimbo non riescono a conquistare il podio nella specialità del 7,20 cadetti. Nella stessa categoria, ma al femminile, Valeria Mascheroni domina la sua batteria mentre Linda Fenaroli chiude in sesta posizione. Chiudono la giornata di venerdì i due allievi B2: Asia De Lorenzi ed Edoardo Marzi. Entrambi sono medaglia di bronzo nella specialità del 720.
Sabato è la giornata più intensa di tutto l’intero Festival di Giovani dove la categoria Cadetti può scendere in acqua due volte nella stessa giornata. Si comincia sempre con Gabriele de Lorenzi che in questa specialità non lascia spazio agli avversari e vince conquistando la medaglia d’oro.
Valentina Mascheroni scende in acqua nel Doppio Cadette insieme a Linda Fenaroli e, in una gara punta-punta vince la medaglia d’argento per mezza barca sulle avversarie della Canottieri Barletta. Chiude le gare del mattino la medaglia d’oro di Andrea Rumi, che come un motoscafo vince e stacca gli avversari dimostrando il suo stato di forma e la sua voglia di vincere.
A metà giornata è la volta degli Allievi B dove la Canottieri Menaggio schiera un equipaggio maschile e uno femminile. Entrambi gli equipaggi hanno a bordo un atleta alla sua prima gara e conquistano la medaglia di bronzo. Al femminile è Asia de Lorenzi e Viola Pisoni, alla sua primissima gara, a lottare per il podio mentre al maschile è Edoardo Marzi e Gianmarco Ruchen a disputare una fantastica batteria.
Al pomeriggio chiudono le gare i cadetti. In acqua Gabriele De Lorenzi con l’allievo C Omar De Lorenzi, anch’esso alla prima gara, che conquistano la medaglia di bronzo. Chiude la giornata in bellezza Valentina Mascheroni che nonostante un lago difficoltoso conquista la sua seconda medaglia d’oro al Festival dei Giovani.
Domenica, a conclusione del Festival dei Giovani 2021, Valentina Mascheroni conquista l’ennesimo oro nella specialità del Singolo Cadette. Gabriele De Lorenzi è medaglia d’argento per un soffio nel 7,20 Cadetti. Andrea Rumi e Omar de Lorenzi vincono la medaglia d’argento nel doppio allievi C maschile.
Nelle gare delle rappresentative regionali dove con i colori della Canottieri Menaggio sono convocati Gabriele De Lorenzi e Valentina Mascheroni, va evidenziato il quarto posto di Gabriele nel Quattro di Coppia Cadetti venerdì pomeriggio. Per Valentina Mascheroni, a caccia del poker di ori Festival dei Giovani 2021, non c’è stata la possibilità di gareggiare per via dell’arrivo imminente del temporale e della sospensione delle ultime gare del Festival.
La Canottieri Menaggio non può che essere soddisfatta dei suoi giovani campioncini che hanno disputato delle ottime gare in questo Festival di Giovani 2021, svolto nel migliore dei modi, riportandoci quasi alla normalità del 2019.