Como, 30 settembre 2017 – Lorenzo Fontana viene incoronato re del Trofeo Villa d’Este di Como organizzato dalla Canottieri Lario sulla lunga distanza di 6000 metri lungo il percorso che dal Tempio Voltiano porta a Villa d’Este con arrivo davanti a Villa Olmo.
Il pomeriggio è iniziato alle 15.40 con la gara sulla distanza dei 3500 metri per le categorie degli Allievi C e dei Cadetti. In acqua le due Cadette Fiorella Mengotti e Valentina Cucciniello e i quattro Allievi C Tommaso Cucciniello, Carlo Giussani, Daniel Miranda e Tommaso Cerasuolo.
Fiorella Mengotti al termine della gara ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria Cadette alle spalle della vincitrice Serena Mossi (Canottieri Lario) e di Giulia Clerici (Canottieri Moltrasio).
Alle ore 16.15 circa, al termine del transito dell’aliscafo di linea, è partita la gara sui 6000 metri con le categorie Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri, Senior, Esordienti e Master. La partenza ha visto fin da subito portarsi al comando Lorenzo Fontana e Livio La Padula, compagno di barca di Pietro Ruta alle Olimpiadi di Rio lo scorso anno, conclusa al quarto posto nella specialità del Quattro senza Pesi Leggeri.
Alla volta di Villa d’Este, in prossimità del giro di boa, Livio La Padula riesce a passare al comando e prova a lasciare spazio tra lui e il peso leggero Fontana che colpo su colpo mantiene la distanza e si prepara a un finale al cardiopalmo che lo vede rimontare e tagliare il traguardo in prima posizione per pochi centimetri.
Sempre sulla stessa distanza Jacopo Pasini vince la categoria Esordienti. Per Matteo Pirovano, Massimiliano Cucciniello, Giulio Mondelli e Martina Travella è stata la prima gara su una distanza lunga e non sono arrivati a podio.
In contemporanea all’arrivo della gara a Como, dall’altra parte del mondo, a Sarasota (USA), Pietro Ruta con il suo compagno Stefano Oppo vinceva la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo assoluti Pesi Leggeri alle spalle dei francesi, campioni del olimpici, e davanti ad una sorprendente Cina.
Intorno alle 18.00, presso la sede della Canottieri Lario, sono cominciate le premiazioni. Fiorella Mengotti è medaglia di bronzo nella categoria Cadette, Jacopo Pasini è medaglia d’oro nella categoria Esordienti e Lorenzo Fontana è medaglia d’oro nella categoria Pesi Leggeri e vincitore del Trofeo Villa d’Este.
Nella classifica generale, l’allenatore Samuele Corongiu, ritira la coppa di terza società classificata alle spalle della Canottieri Lario (prima) e della Canottieri Tremezzina (seconda).
Questa giornata si può annoverare come una delle migliori della nostra storia, la Canottieri Menaggio riesce nell’impresa: splendere contemporaneamente sia in America che sulle acque lariane.
Grazie ragazzi siamo orgogliosi di voi.