Ravenna, 24 settembre 2017 – Week-end sulle acque del bacino della Standiana di Ravenna, a ridosso del parco divertimento di Mirabilandia per tre nostri atleti: Jacopo Pasini e Lorenzo Fontana con i colori societari e Fiorella Mengotti con i colori bianco-verdi della Lombardia.
Sabato mattina sono iniziate le batterie del Campionato Italiano di Società con i due singolisti Senior Lorenzo e Jacopo a cercare l’accesso alla semifinale del pomeriggio. Jacopo nella prima batteria chiude al quinto posto e passa in semifinale grazie al ripescaggio dei tempi mentre Lorenzo passa direttamente il turno tagliando il traguardo in seconda posizione.
Nel pomeriggio Lorenzo accede alla finale grazie al secondo posto alle spalle di uno dei favoriti al titolo italiano e fa registrare il secondo tempo di giornata. Tutto fa sperare in una bella finale domenica mattina. Jacopo invece, nell’ultima semifinale non riesce ad agguantare i primi due posti utili per l’accesso alla finalissima.
Domenica mattina è la volta dell’atteso Trofeo delle Regioni, una gara composta solo da equipaggi regionali, dove nella specialità doppio Cadette c’è la capovoga Fiorella Mengotti con Anna Scolaro della Canottieri Flora di Cremona.
Alle 8:40 scatta la partenza che vede le atlete lombarde in seconda posizione alle spalle di un velocissimo Friuli Venezia Giulia. Fiorella e Anna non si fanno intimorire e colpo su colpo si portano a ridosso delle triestine per poi sorpassarle prima della boa dei 500 metri. Guadagnata la prima posizione sfilano verso il traguardo tagliandolo con un vantaggio strepitoso. Chiudono il podio Friuli Venezia Giulia in seconda posizione e Toscana con la medaglia di bronzo. Per Fiorella è un’altra splendida medaglia d’oro che completa la sua stagione positiva nella categoria Cadetti.
Al termine del Trofeo delle Regioni hanno inizio le finalissime del Campionato Italiano di Società e prima di mezzogiorno è la volta del singolo Senior maschile che vede in acqua 8 Lorenzo Fontana in cerca di una bella medaglia, per concludere la stagione agonistica con una ciliegina sulla torta.
Le previsioni meteo davano peggioramenti nel primo pomeriggio ma il maltempo è arrivato con anticipo, puntuale con la partenza del nostro singolista… Lorenzo parte deciso senza pensare alle condizioni meteo e alle onde che andavano peggiorando e si porta in terza posizione a ridosso dei primi due battistrada.
Prima della metà del percorso il vento trasversale aumenta e costringe Lorenzo a diminuire l’andatura portandolo in quarta posizione sfiancato dalla fatica nelle braccia per riuscire a tenere la propria imbarcazione in equilibrio e dritta nella sua corsia. Sul finale, sfinito e amareggiato dalla medaglia sfuggita per le condizioni del lago, taglia il traguardo in sesta posizione.
Questa trasferta è come una medaglia dove sul primo lato si può vedere il sorriso e la felicità della cadetta Fiorella e sull’altro lato l’amaro e la delusione per un risultato non soddisfacente per Lorenzo.
Sabato prossimo parteciperemo al Trofeo Villa d’Este di Como organizzato dalla Canottieri Lario.