Dopo il forfet per colpa del vento di un mese fa la destinazione Canottieri Retica è stata raggiunta a remi dai nostri master.
Menaggio, 30 Marzo 2019 – Come concordato a tavolino il 2 marzo, davanti a qualche piatto di pizzoccheri, con le gambe sotto il tavolo del Ristorante La Trela di Verceia del Presidente Mario Saligari, i nostri Master hanno portato a termine la prima tappa della missione scritta da Giambattista Della Porta dopo aver dovuto rinunciare la prima volta per condizioni troppo avverse del lago.
Il programma imponeva il ritrovo alle 8:00 in Canottieri Menaggio da parte di tutti i partecipanti per la sistemazione dell’imbarcazione e per verificare le condizioni del vento e del lago. L’inizio non sembrava buono perchè come la volta scorsa il lago era mosso e il vento era forte, così si è deciso di posticipare la partenza di un’oretta e nel frattempo si è cominciata la giornata con un bel caffè. Dopo un veloce sopralluogo del capo spedizione, il coach Samuele Gixy Corongiu, si è deciso di partire per la spedizione Menaggio-Verceia.
Gixy ha deciso da subito di dividere il percorso il tre tratti:
1) Canottieri Menaggio-Santa Maria Rezzonico (circa 6 km)
2) Santa Maria Rezzonico-Gera Lario (circa 15 km)
3) Gera Lario-Canottieri Retica (circa 6 km)
In barca il timoniere Martino Giussani, che sostituiva l’impavido Giacomino, timoniere nella prima impresa di inizio marzo con il DT Giamba, Michele Taroni, il consigliere/allenatore Pararowing Diego Pangher e il Dottor Stefano Sala.
Dopo il cambio veloce sulle rive di San Siro salgono Katia Bernini, Claudio Cerati ed Eugenio Giussani alle spalle di Giamba e procedono per il tragitto più lungo del percorso nonostante qualche “sbisciata” da parte del timoniere Martino. Chiudono il percorso i master Michele Taroni, Monia Casadei, Eugenio Giussani e la mitica Nadia Caffi che approdano al pontile della Canottieri Retica fermando il cronometro a 2 ore e 55 minuti.
Dopo una doccia rigenerante i nostri atleti, raggiunti da Adalberto Mengotti, da Bruno Cremona (in bicicletta da San Siro) con la moglie Betty si sono dedicati alla parte più piacevole e ancor più rigenerante della giornata: il pranzo!
Ovviamente nel pieno rispetto del programma stabilito fino dall’inizio: antipasto con bresaola e sciatt, piatti e piatti di succulenti pizzoccheri filanti accompagnati da un buon vino rosso della Valtellina.
Il rientro in Canottieri Menaggio in macchina è stato verso le ore 16:30 lasciando l’imbarcazioni GIG nelle mani degli amici Master della Canottieri Retica che il prossimo week-end avranno il compito di ripetere l’avventura in senso contrario, nella speranza di trovare un leggero Tivan che gli alleggerisca i 27 km di puro divertimento.
L’intera avventura è stata seguita dai nostri fan grazie alla diretta Facebook durante l’intero percorso. Per chi fosse curioso di rivedere i momentisalienti della giornata può mettere un like alla Pagina Canottieri Menaggio o guardare le foto scattate da Sanuele Corongiù: https://canottierimenaggio.it/portfolio/menaggio-verceia-in-gig-fantastica-esperienza/