Sul Lago di Pusiano cominciano la stagione “i grandi” nella distanza olimpica dei 2000 mt. Tre ori e un argento è il bottino di giornata.
Pusiano, 10 Marzo 2019 – Pusiano show alla prima regata regionale con 89 regate in programma, 56 società partecipanti ed un totale di 900 atleti. I nostri atleti salgono quattro volte sul podio lombardo e per tre volte sono sul gradino più alto, medaglia d’oro.
La giornata è cominciata con le qualificazioni dei singoli Ragazzi e Junior in vista del prossimo Meeting Nazionale di Piediluco. Per i singolisti lombardi solamente 9 pass per l’accesso alla fase nazionale e dei nostri giovani Marco Gilardoni, Carlo Giussani e Giulio Mondelli nessuno è riuscito a strapparlo e portarsi a casa la certezza della gara nazionale. Ottima gara per Marco Gilardoni nella sua batteria che con il secondo posto si è qualificato per la finale B del pomeriggio che però lo ha visto tagliare il traguardo in ottava posizione.
Gli stessi Marco e Carlo hanno anche gareggiato nel doppio Ragazzi ma sono arrivati lontano dalla zona medaglie. Giulio Mondelli nel pomeriggio ha gareggiato nella categoria del Singolo Pesi Leggeri dove non è andato oltre il sesto posto.
Le medaglie arrivano da Fiorella Mengotti, che con l’accoppiata Menaggio-Corgeno, ha vinto il quattro di coppia Junior (categoria superiore alla sua) e nel tardo pomeriggio ha vinto la medaglia d’argento nel Due senza Ragazze.
Jacopo Pasini, dopo la gara di domenica scorsa a Candia Canavese dove si è aggiudicato un ottimo bronzo nel Singolo Under 23, sulle acque del Lago di Pusiano migliora e taglia il traguardo della sua batteria con il primo posto e una meritata medaglia d’oro al collo. Una bella medaglia dedicata alla sua famiglia riunita in tribuna con nonna e sorellina in pole position a tifare per lui.
L’ultimo oro di giornata arriva dal campione del mondo Lorenzo Fontana nella specialità del Singolo Pesi Leggeri che, dopo la brutta gara del mattino nel Singolo Senior, si rifà e si aggiudica il miglior tempo di categoria.
Ora si tornerà settimana prossima sulle acque del Lago di Pusiano con la squadra giovanile che entusiasta dalle medaglie vinte a Monate il 24 Febbraio cercherà di conquistarne altre.
Ecco le immagini delle premiazioni dei nostri ragazzi: https://canottierimenaggio.it/portfolio/pusiano-prima-regionale/