Pusiano, 27-28 Febbraio 2021 – La stagione agonistica 2021 della Canottieri Menaggio parte subito con il giusto piede grazie ai risultati, alle medaglie e alle qualificazioni raggiunte dai nostri atleti a Pusiano nello scorso week-end di gare. In una Provincia di Como che si tinge di arancione scuro brillano i colori bianco-arancio sulle acque di Pusiano alla prima regata regionale valevole come qualificazione per i prossimi Meeting Nazionali di Piediluco e di Candia Canavese.
Sabato, con inizio alle ore 12:00, è stata la volta dei più giovani che con 3 medaglie d’oro e 2 quarti posti chiudono una fantastico giornata di sole. Rompe il ghiaccio sulla distanza dei 1500 metri la nostra ormai d’oro Valentina Mascheroni che si impone ancora una volta nella specialità del Quattro di Coppia Cadette misto con la Canottieri Moltrasio, confermando il risultato della Gran Fondo di Torino di qualche settimana fa. Nella specialità del Singolo Cadetti, Gabriele De Lorenzi chiuse la sua batteria al quarto posto.
Andrea Rumi, nella specialità del 7,20 Allievi C maschile, alla sua prima gara sulla distanza dei 1500 metri, riesce a primeggiare e a conquistare la seconda medaglia d’oro di giornata aprendo la stagione agonistica 2021 in bellezza come aveva chiuso la passata stagione nella categoria degli Allievi B2. Nella stessa specialità, Filippo Petruzzellis non conquista il podio e si deve accontentare della quarta piazza che comunque lo rende soddisfatto visto quanto fossero grandi i suoi avversari rispetto a lui.
Chiude la giornata la piccola Asia De Lorenzi, che nel Doppio Allieve B2 con Ines Perlasca della Canottieri Moltrasio conquistano una delle ultime medaglie d’oro della giornata di gara dato che nel frattempo è salito un bruttissimo vento che ha costretto gli organizzatori all’annullamento della regata per la sicurezza di tutti gli atleti. Resta ferma ai box per questa decisione Valentina Mascheroni che avrebbe dovuto gareggiare nella specialità del Singolo Cadette.
Domenica mattina invece è stata la volta dei più grandi, pronti a guadagnarsi i pass per poter partecipare al Meeting Nazionale di Piediluco di fine Marzo in una delle specialità più difficili: il singolo. Si comincia con le batterie valevoli per la qualificazione della finalissima del pomeriggio con Marco Gilardoni nel Singolo Junior che strappa la seconda piazza valevole per l’accesso alla finale. Segue la vittoria di Silvia Tarelli nel Singolo Ragazze che entrando nelle prime 8 atlete lombarde le attribuisce direttamente la qualificazione al Meeting Nazionale. Per entrambi i nostri singolisti la finalissima è una fotocopia, entrambi secondi ed entrambi con un distacco di 11 secondi dalla medaglia d’oro. Un traguardo centrato per entrambi che ora li vede proiettarsi verso il Lago di Piediluco. va sottolineata la grandissima prestazione di Marco Gilardoni che emerge nella finalissima Junior mettendosi in luce come uno dei singolisti più forti di Lombardia.
Tommaso Cucciniello e Carlo Giussani, tornano alle gare dopo un paio di anni di stop e subito lasciano il segno conquistando la medaglia di bronzo nel Due Senza Junior. Nel pomeriggio gareggiano nel Doppio Junior senza avvicinarsi al podio. La giornata si conclude con la vittoria della medaglia d’argento del Doppio Junior di Marco Gilardoni in coppia con Luca Borgonovo della Canottieri Cernobbio, che, nonostante qualche problema dell’imbarcazione, continuano a convincere.
Ora ci si prepara in vista dei prossimi appuntamenti nazionali di fine Marzo: Piediluco per i più grandi e Candia Canavese per i più piccoli.
Consulta la galleria di foto: Claudio Cecchin (www.fotoline.org)