Piediluco, 5/6 Maggio 2018 – Si spengono i riflettori sul II Meeting Nazionale di Piediluco, in Provincia di Terni, sede del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica della Federazione Italiana Canottaggio: 1254 atleti appartenenti a ben 109 circoli provenienti da tutta Italia, hanno solcato le acque del lago in un week-end all’insegna di appuntamenti serratissimi, oltre ad essere passerella per atleti navigati ed altri a caccia di conferme. Domina l’azzurro, tranne che per il cielo di un grigio plumbeo e carico di pioggia.
Momento di bilanci per atleti e società. Per chi non ha badato a spese ed ha investito tutto in sessioni estenuanti di allenamento, senza mai risparmiarsi, i risultati non si sono fatti attendere, riconfermando ciò che si era già palesato durante il I Meeting Nazionale. Lorenzo Fontana centra nuovamente l’obbiettivo, volando sull’acqua a fianco di nomi che abbiamo già visto alle Olimpiadi e ai Mondiali. A soli 2 decimi di secondo da Gabriel Soares della Marina Militare, Fontana conquista la medaglia d’argento nel singolo PL Under 23, piazzandosi, con la sua consueta sobria umiltà, a meno di un soffio da chi ha già trasformato questo sport in professione. La seconda medaglia d’argento arriva nel doppio PL Under 23, in coppia con Niels Torre del Viareggio.
Jacopo Pasini sta ancora prendendo le misure da singolista nella spinosa categoria Senior, pagando lo scotto di un’esperienza tutta in divenire. I risultati arriveranno con il tempo e la giusta dose di determinazione. Per non rimanere a bocca asciutta, Jacopo si consola con una medaglia d’oro nella specialità 4 CON Under 23 (terzo assoluto nella categoria Senior), con l’equipaggio misto di Corgeno SC composto da: Felice Chessari (Ispra SC), Diego Fattoretto (Arolo SC), Matteo Salina e Lorenzo Mesiti timoniere.
Sul fronte Ragazzi e Junior accede alla finale B Fiorella Mengotti dopo aver conquistato una seconda posizione nella qualificazione 3 di sabato, termina in quinta posizione nella specialità singolo, categoria Ragazzi femminile. Martina Travella in coppia con Aurora Taietti (Luino SC), supera la gara di qualificazione e raggiunge la finale B nella gara di doppio Junior, piazzandosi bene in 4a posizione a 5 secondi dal podio. Massimiliano Cucciniello, nel singolo Ragazzi, con un 4° piazzamento nella qualificazione, non riesce ad agguantare un biglietto per il turno successivo. Nella specialità doppio Juniores Giulio Mondelli e Gabriele Tundo accedono alla semifinale, piazzandosi terzi nella qualificazione. L’equipaggio misto del 4 di coppia Junior femminile composto da: Fiorella Mengotti, Martina Travella, Chiara Maria Fazzini (Tremezzina ASD) e Margherita Recchia (Tremezzina ASD) concludono in 5a posizione la loro prestazione nella finale 1. L’equipaggio misto maschile appartenente alla medesima categoria composto da: Massimiliano Cuciniello, Giulio Mondelli, Gabriele Tundo e Nicolas Ruzzi (Flora AC)terminano la loro corsa in 5a posizione nella qualificazione 3 mancando l’obiettivo della semifinale.
Last but not least il nostro fiore all’occhiello e beniamino Peppo Ruta, atleta delle Fiamme Oro, nato e cresciuto nella minuscola realtà menaggina, che continua a macinare vittorie in maglia azzurra. Medaglia d’argento nel singolo PL assoluti e medaglia d’oro nel doppio PL assoluti con Stefano Oppo. I fan di Blackbeard gongolano e si fregano già le mani in vista dei prossimi appuntamenti.
Per atleti e allenatori nessuna pausa, si lavora già sodo in previsione dei Campionati Italiani.