La Canottieri Menaggio vanta oltre 60 anni di storia, scritti grazie ai successi che dai tempi del “sedile fisso” ci hanno portato ad oggi, dove, negli ultimi dieci anni, abbiamo toccato due volte il tetto del mondo e una volta quello continentale.
Il Presidente fondatore Prof. Renzo Perego, che l’ha costituita con un gruppo di simpatizzanti, ha investito da subito forze ed energie per costruire una sede d’allenamento partendo da una vecchia darsena sotto il Lido Giardino di Menaggio. Negli anni, grazie anche all’intervento del Comune di Menaggio e da tanto volontariato, viene costruita la vasca voga per gli allenamenti a secco.
Durante gli anni, mano a mano che la sede inizia a dare i primi segni di cedimento, le varie generazioni che si sono susseguite si sono rimboccate le maniche per curarla e migliorarla. All’inizio del nuovo millennio, si comincia a pensare che le “pezze” non possono più esser la cura, serve un intervento ben più grosso per riuscire a ospitare le generazione future! I primi pensieri e i primi disegni cartacei cominciano a circolare per la sede in questi anni grazie al Presidente Luciano Pisoni e al Segretario Carlo Achler.
Con l’apertura della sezione (per i disabili) Adaptive Rowing “Giovanni Pisoni” (oggi sezione ParaRowing “Giovanni Pisoni”) nel 2011, il Presidente Edo Angelo Galli, pensa al modo per abbattere completamente ogni barriera architettonica all’interno della sede per renderla agibile a tutti. I primi disegni si trasformano in veri e propri progetti e si inizia a comunicare e discutere con gli Enti del territorio. Nel 2017, Lorenzo Solarino diventa l’attuale Presidente della Canottieri Menaggio e, con il Consiglio Direttivo, si pone come obbiettivo il rifacimento della nuova struttura.
Il 28 Luglio 2020, il Comune di Menaggio ci annuncia una notizia che ha dell’incredibile: Regione Lombardia stanzierà 1 milione e 500 mila euro per il rifacimento della nuova sede nel triennio 2021-2023! Dopo oltre 60 anni di storia la sede potrà diventare come migliaia di persone che ci hanno messo piede hanno sempre desiderato.
Un risultato raggiunto grazie al lavoro continuo del susseguirsi di generazioni dirigenziali e dei suoi soci, di Amministrazioni Pubbliche e di Enti locali, delle grandi vittorie che hanno fatto diventare grande la Canottieri Menaggio e di tutte quelle persone che hanno sempre creduto nella nostra società.