Ortelli e Giamba in Germania per il Campionato Europeo Master di canottaggio, la RaceFest dei “brizzolati”
Il nostro campione del mondo Lorenzo Fontana è stato nuovamente festeggiato con tutti gli onori ad un mese esatto dalla storica vittoria, pertanto, per par condicio tra U23 e Master, stiliamo ad un mese esatto il bilancio della trasferta delle chiome brizzolate in terra straniera, avvenuta in simultanea con il mondiale di Lorenzo. L’esito è stato leggermente diverso ma sono solo dettagli.
La Euro Masters Regatta disputatasi a Monaco di Baviera in Germania dal 26 al 29 luglio, è senza ombra di dubbio una delle manifestazioni più prestigiose del circuito internazionale riservato alla categoria Master. Oltre 2000 atleti, provenienti da tutto il mondo, di cui un terzo appartenente al gentil sesso, si sono dati battaglia sullo storico percorso che ha ospitato le Olimpiadi estive del 1972 in una cornice sportiva dal significato più vero e profondo che unisce atleti di ogni età, cultura e lingua. Partenze ogni 3 minuti: quando si dice organizzazione teutonica, peraltro impeccabile.
In rappresentanza della compagine bianco arancio partono per il lungo week-end nella patria della birra e dei wurstel: Giambattista Della Porta, il “Giamba”, direttore tecnico della Canottieri Menaggio che si prende qualche giorno di meritato riposo dopo aver tenuto sotto pressione il nostro Lorenzo fino alla convocazione a Piediluco, con i risultati che tutti ben conosciamo, ed Alessandro Ortelli, fidato compagno di barca e amico di lungo corso. Il gruppo vacanze Baviera comprende anche gli agguerriti e fortissimi amici della Canottieri Retica. Il sodalizio promette bene, la trasferta ancora meglio.
Alessandro Ortelli rompe il ghiaccio e colpisce subito. In coppia con Giovanni Poncia della Canottieri Retica agguanta un fantastico secondo posto nel doppio categoria Master E guadagnandosi una strepitosa medaglia d’argento. Per Giambattista Della Porta invece succede l’imponderabile. La mattina della gara del 4 di coppia, il risveglio lo coglie con la schiena bloccata ed il mantra del canottiere: braccia-schiena-gambe, gambe-schiena-braccia, ha il gusto amaro della beffa. L’equipaggio misto composto da: Horst Fellmann (RC Cham), Alessandro Ortelli, Giovanni Poncia (Retica) e un Giamba a regime ridotto, lotta fino all’ultimo e per 37 centesimi perde la medaglia di bronzo.
Sconosciuta l’origine del mal di schiena: i maligni sussurrano che si tratti dei primi acciacchi che colpiscono inesorabilmente i Master dalla categoria D in avanti, qualcuno che sia stata colpa del party in stile Oktoberfest in onore dei partecipanti a base di cucina tipica, birra e musica dal vivo, qualcuno invece è pronto a giurare che il Giamba ha sognato di essere sul 4 vincente di Poznan e di essere tornato ad Under 23 per una notte.