Candia Canavese, 27-28 Marzo 2021 – Week-end ricco di medaglia sul Lago di Candia Canavese per i colori bianco-arancio grazie alle giovani leve che nei due giorni conquistano complessivamente 7 medaglie d’oro, 1 d’argento e 4 di bronzo. Un Meeting Nazionale che ha visto gareggiare sul campo gara 10 atleti in due specialità differenti.
Valentina Mascheroni, ormai è il gioiello di questa squadra giovanile che non sbaglia un colpo e vince ben 3 medaglie d’oro su tre gare disputate. Sabato conquista la medaglia d’oro nella specialità del Singolo Cadette distaccando di 14 secondi le sue avversarie, domenica stesso risultato e stesso distacco nella specialità del 7,20 Cadette. Chiude la giornata vincendo a bordo del Quattro di Coppia Cadette nella finale degli equipaggi regionali, battendo Lombardia B, Piemonte e Liguria. Da sottolineare che, dopo Fiorella Mengotti nel 2016, ritorna una donna bianco-arancio ad indossare il body con la rosa camuna.
Gabriele De Lorenzi, è un puro show nella gara di domenica dove conquista la medaglia d’oro nel Singolo Cadetti lasciando il vuoto dietro di sé. Questa medaglia per lui è la ciliegina sulla torta di un ottimo week end che lo ha visto salire sul terzo gradino del podio sabato mattina nella specialità del 7,20 Cadetti.
Nella stessa specialità Jiri Marzi è di bronzo sabato mentre nella gara di domenica chiude in quinta posizione nella difficile finale del Singolo Cadetti.
Negli Allievi C, Andrea Rumi continua la sua corsa di ori conquistando sabato mattina la finale del 7,20. Purtroppo domenica è “solo” d’argento nella specialità del Singolo che lo vedere cedere il passo all’atleta dell’Eridanea che si è dimostrato l’Allievo C più forte di tutta la manifestazione registrando un tempo record.
Da sottolineare la medaglia di bronzo di Filippo Petruzzellis che finalmente dopo i tanti quarti posti riesce a raggiungere il podio nel 7,20. Purtroppo domenica nella specialità del Singolo Allievi C non riesce a riconfermare il risultato di sabato e chiude in quarta posizione.
Negli Allievi B2 è una domenica di successi e di medaglie d’oro. Asie De Lorenzi, che sabato in doppio con la Canottieri Moltrasio ha conquistato la medaglia d’argento, nella specialità del 7,20 vince la sua finale in una gara vinta sul finale grazie ad una chiusura velocissima che dimostrava la sua fame di medaglia d’oro.
Edoardo Marzi, sabato alla sua prima gara non riesce a dare il meglio di sé chiudendo in quinta posizione ma domenica è tutta una sorpresa: conquista la medaglia d’oro in una galoppata verso il traguardo che lo porta a gioire sul traguardo e a salire sul suo primo podio nazionale di carriera.
Chiudono il medagliere della Canottieri Menaggio Tommaso Cucciniello e Carlo Giussani nella categoria Under 17 che, essendo i più grandi del gruppo lasciano l’esempio ai più piccoli sul campo e fuori dal campo.
In acqua, sabato, nella specialità del Doppio, dopo aver vinto la propria batteria con uno dei migliori tempi, conquistano la medaglia di bronzo nella finalissima del pomeriggio attaccati alla medaglia d’argento e a pochi secondi dall’oro. Domenica invece, vincono la finale del Due Senza imponendosi su tutti gli avversari e chiudendo il medagliere con la settima medaglia d’oro.
Fuori dall’acqua, sotto il gazebo societario, con computer e quaderni alla mano, hanno studiato e fatto i compiti per la lezione di lunedì, un bel esempio di come scuola e canottaggio possono comunque andare di pari passo.
Chiudiamo la carrellata di atleti con Linda Fenaroli che nel week-end-end ha disputato la sua prima gara, dimostrando di avere voglia di crescere. Per lei sabato si è conclusa la gara con la sesta posizione e domenica con la quinta, a significare che piano piano anche per lei arriverà prima o poi il podio come tutti gli atleti della Canottieri Menaggio. Linda ha iniziato a remare a settembre ma tra aperture e chiusure dovute al Covid non ha potuto svolgere una preparazione costante ma ha dimostrato di aver grinta e voglia di dimostrare.
Un week-end ricco di successi per la Canottieri Menaggio che torna da Candia soddisfatta e motivata per guardare alla gare future con un occhio vincente.