La Canottieri Menaggio vince il suo primo titolo europeo nel 60º anno di fondazione. Pietro Ruta è medaglia d’argento nella specialità olimpica del doppio PL.
Lucerna, 02 Giugno 2019 – È ancora una volta Lorenzo Fontana che scrive una splendida pagina della storia della nostra piccola società del centro lago di Como vincendo il titolo di Campione d’Europa nella categoria Pesi leggeri sul Quattro di coppia.
Dopo la vittoria dello scorso anno del titolo mondiale di categoria Under 23, la strada di Lorenzo non si prospettava assai facile, come in tutte le cose è più difficile riconfermare un ottimo risultato rispetto al vincerlo per la prima volta. Lorenzo con la sua determinazione ha lavorato a testa basta tutto inverno riuscendo a essere convocato nel giro della nazionale maggiore e al gruppo olimpico.
La sua avventura europea è cominciata venerdì mattina con la vittoria della propria batteria che gli ha permesso di accedere direttamente alla finale domenica 2 giugno alle ore 10:04. È stata una finale spettacolare dal punto di vista tecnico e tattico dove il quattro di coppia pesi leggeri azzurro con il capovoga Gabriel Soares, Catello Amarante, Antonio Scalzone e alla prua della barca nostro campione Lorenzo Fontana, dopo una partenza intelligente hanno cambiato marcia a metà gara, sorpassando gli avversari e mantendo la testa della gara fino all’arrivo conquistando il titolo di campioni d’Europa.
Un’altra pagina di storia di questo bellissimo 60º anno di fondazione viene scritto con la penna d’argento alla nostra punta di diamante Pietro Ruta, che, nella specialità olimpica del doppio pesi leggeri, ha conquistato la medaglia d’argento alle spalle di una fantastica Germania capace di tener testa tutta gara al nostro campione “Barbanera”.
I due gioielli della nostra società, appena rientrati da Lucerna, hanno potuto mangiare una pizza in compagnia dei loro più cari amici e compagni di società che hanno potuto gioire delle loro vittorie in una serata estiva presso il Lido di Menaggio.
La prossima settimana saranno entrambi ancora una volta in acqua per giocarsi il titolo di campioni d’Italia sul lago di Varese per il Campionato Italiano Coop, uno coi colori della Canottieri Menaggio, l’altro con quelli della Polizia di Stato.