Medaglia d’argento per Pietro e Lorenzo ai mondiali assoluti di Linz. Ruta qualifica il doppio Pesi Leggeri a Tokyo 2020.
Linz Ottensheim (AUT), 25 agosto/1 settembre 2019 – Nell’anno del 60º di fondazione della Società Canottieri Menaggio, Pietro Ruta e Lorenzo Fontana scrivono un’altra pagina della storia che rimarrà indelebile per tutta la vita. Entrambi, venerdì 29 agosto e sabato 30 agosto 2019, a Linz in Austria, hanno regalato ai nostri colori la medaglia d’argento assoluta laureandosi vice Campioni del Mondo 2019.
Lorenzo Fontana continua a regalarti grandi emozioni e grandi successi, dopo il titolo mondiale del 2018 a Poznan e il titolo di Campione d’Europa a giugno 2019 sul lago di Lucerna, rimane sul podio anche a questo Campionato del Mondo assoluto. Le aspettative erano alte, tutto l’equipaggio puntava alla vittoria e ha cominciato a crederci dopo la netta supremazia nella batteria di lunedì che gli ha dato l’accesso diretto alla finale. La seconda batteria fu vinta dalla Cina con lo stesso tempo dell’imbarcazione azzurra quindi per la finale ci si aspettava una lotta a due tra le due grandi superpotenze del Canottaggio.
Sabato pomeriggio, alle 15:36, amici e parenti incollati alle televisioni; compagni di allenamenti riuniti davanti a un computer all’Enoteca Re di Quadri in piazza a Menaggio; mamma e zio Franco, alcuni membri del consiglio (Diego e Adalberto) e l’allenatore Stefano Gandola, giunti fino a Linz per vedere sul campo la straordinaria prestazione di Lorenzo; tutti con una grande ansia, in attesa dello Start dei giudici. Partenza fulminea sia per l’Italia che per la Cina che vede al passaggio dei primi 500 m l’equipaggio cinese portarsi in vantaggio per pochi decimi sull’equipaggio di Lorenzo Fontana. A metà gara e la Cina prende un leggero vantaggio e colpo su colpo riesci a mettere luce tra la propria imbarcazione e quella italiana che se la deve vedere con l’equipaggio olandese e quello dei padroni di casa austriaci.
Negli ultimi 500 m di gara sembra che la Cina sia nettamente superiore a tutte ma la sorprendente Italia alza il numero di colpi e cerca di portarsi a ridosso dell’equipaggio cinese. In un finale strepitoso la Cina si laurea campione del mondo e l’equipaggio italiano composto da Lorenzo Fontana, Alfonso Scalzone, Catello Amarante Gabriel Soares si aggiudica la medaglia d’argento davanti all’Olanda e all’Austria.
Gioia immensa per questo risultato storico che vede per la prima volta un atleta interamente targato “Canottieri Menaggio” sul podio mondiale assoluto.
Il giorno successivo invece, è la volta del nostro Pietro Ruta, che con i colori della Polizia di Stato ci regala sempre delle grandi emozioni, e per il terzo anno consecutivo va ad indossare la medaglia d’argento nell’unica specialità olimpica rimasta della categoria Pesi Leggeri. Per lui la prima grande impresa del mondiale 2019 era la qualificazione dell’imbarcazione per i giochi olimpici di Tokyo 2020. Obiettivo raggiunto vincendo la semifinale giovedì mattina. Tolto questo pensiero lo step successivo era giocarsi la finalissima con i quattro equipaggi temibili: la Germania, Campione d’Europa in carica e di tutte le prove di coppa del mondo 2019, l’Irlanda campione del mondo 2018 e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016, Norvegia medaglia di bronzo alle olimpiadi di Rio 2016.
Per lui partenza punta punta con l’equipaggio tedesco che sembrava doveva essere l’equipaggio favorito alla vittoria. Partenza invece leggermente più lenta per la Norvegia e per l’equipaggio irlandese. Sul passo gara Peppo macinando i suoi 38 colpi al minuto riesce a rimanere al comando fino a quando l’equipaggio irlandese metti il turbo e riesci a portare la propria barca al comando quando ormai mancano 500 m all’arrivo. Anche in questa specialità l’arrivo non delude le aspettative del pubblico in suspense. Tutti gli equipaggi aumentano il numero di colpi e cercano di guadagnare posizioni supposizioni ma al traguardo vince con due secondi e mezzo di vantaggio l’Irlanda che per il secondo anno consecutivo si laurea campione del mondo. Pietro ruta con il compagno Stefano Oppo riesce sul finale a lasciare dietro di se l’equipaggio tedesco campione d’Europa e a vincere la medaglia d’argento, la terza consecutiva su questo percorso che porta a Tokyo 2020.
Domenica 8 settembre al lido di Menaggio i due atleti me tagliati verranno festeggiati dalla società, agli atleti, dagli amici e dalle amministrazioni vicine.