Giornata che ci ha visti protagonisti quella di oggi al Campionato di Lombardia disputato sulle acque del Lago di Comabbio presso la Canottieri Corgeno.
La Canottieri Lario si è aggiudicata il medagliere di giornata, seconde a pari merito la Canottieri Gavirate e Moltrasio con 7 titoli. Noi, subito dietro alle big con 2 titoli di Campioni Regionali e una medaglia d’argento gareggiando con soli tre atleti.
La giornata ha preso il via con le batterie del Singolo Ragazzi dove nella seconda serie Massimiliano Cucciniello si è classificato quinto senza riuscire a raggiungere la finale del pomeriggio. Nulla di male, per lui è stata la sua prima gara nelle categorie agonistiche ed avrà tutto il tempo per crescere e mettere a frutto il talento che ha. Potrà farlo anche grazie all’esempio dei due top sculler, Lorenzo Fontana e Jacopo Pasini.
Il primo vince il suo primo titolo di Campione di Lombardia dopo tante medaglie vinte negli anni passati. La vittoria arriva nella specialità del Singolo Under 23 dopo una gara combattuta contro l’amico Dimitri Morselli della Canottieri Tritium.
Due ore dopo la vittoria della medaglia d’oro, Lorenzo Fontana scende in acqua per la seconda gara della giornata: il Singolo Pesi Leggeri Maschile. Al via spara subito in testa la Canottieri Lario che conduce fino all’arrivo su Lorenzo che si deve “accontentare” della medaglia d’argento.
Alle ore 15:30 tocca l’esordiente Jacopo Pasini che dietro ai suoi occhiali da sole nasconde la convinzione di voler far bene e la consapevolezza di avere tutte le carte per giocarsi qualcosa di importante.
Subito dopo il via si porta al comando della gara imponendo un passo a 29 colpi al minuto gestendo benissimo i tentativi di rientro degli avversari. Taglia il traguardo con un netto vantaggio di 8 secondi sulla Canottieri Varese e sull’Idroscalo Club.
Jacopo dedica questo suo successo alla sua famiglia, che si trovava sul campo commossa, ed al suo allenatore Giambattista Della Porta che lo ha aiutato a crescere e migliorare durante questa estate.
Siamo contenti per i risultati ottenuti dai nostri atleti. Vincere due titoli lombardi in una giornata per una piccola società come la nostra non è cosa facile ed è un onore trovarsi ai livelli delle società più blasonate.
Domenica prossima scenderà in acqua, sul Lago di Candia, il gruppo dei più piccoli.