Canottieri Menaggio… una storia di gloria
La storia del canottaggio lariano ebbe il suo sviluppo nei primi anni del ‘900, con la nascita di alcune società quali Lario, Moltrasio, Carate, Cernobbio, Blevio, Torno.
Nel 1959 viene fondata anche la Canottieri Menaggio con l’intento di diffondere sul centro lago la pratica di uno sport “antico e nobile” quale è il canottaggio.
Nel 1961 avviene l’affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio e l’inizio dell’attività agonistica a livello regionale, nazionale ed internazionale con imbarcazioni di tipo “regolamentare” (a sedile fisso). Gli armi della Menaggio in quegli anni salirono più volte sul podio più alto dei Campionati Italiani assoluti nella specialità a ‘sedile fisso’ sopratutto nel due con (Tarelli Alfredo, Fraquelli Giovanni, tim. Angelini) e nel quattro di coppia (Tosi, Fraquelli, Titon…….).
Nel 1970 fu introdotta la specialità del “sedile scorrevole di tipo olimpico” che, dal 1973, sostitui’ completamente il c.d. “sedile fisso”.
In seguito, con la scomparsa di alcuni dirigenti, iniziò per la società un periodo di declino sopratutto per il numero degli Atleti. Nonostante ciò non sono mancati risultati eccellenti che hanno portato alcuni vogatori “nati” nella Menaggio a vestire la Maglia Azzurra:
Danilo Fraquelli (Campione del Mondo nel 1989 nella specialità dell’Otto Pesi Leggeri), Carlo Mondelli (Due partecipazioni ai Mondiali Assoluti), Stefano Fraquelli (Riserva Olimpica a Sidney 2000 e Campione del Mondo a Siviglia nel 2002 nella specialità dell’Otto Pesi Leggeri) e Bruno Cremona (Campione Europeo Junior e quarto ai mondiali Under 23 in Quattro di coppia).
Dopo alcuni anni di inattività, dagli anni 2000 la nostra Società ha intrapreso un lungo percorso di crescita, tra mille difficoltà economiche e logistiche, ma che mirava a ritrovare lo splendore di un tempo.
In questi anni si ricordano la presidenza di Luciano Pisoni, che ha voluto fortemente ricreare un vivaio di atleti con l’aiuto dell’allenatore Pierangelo Angelini e la presidenza di Edo Angelo Galli che con l’arrivo dell’allenatore Franco Checola ha visto cogliere i primi grandi risultati a livello nazionale ed internazionale. Grazie sopratutto all’impegno di alcuni appassionati e sostenitori, abbiamo superato le più rosee aspettative portando un nostro atleta fino alle olimpiadi.
A partire dal campionato italiano di Ravenna 2008 e da un’epica vittoria nel doppio Under 23 di Pietro Ruta e Andrea Bonesi, è stata un’ondata di successi.
Pietro Ruta, oggi considerato tra i pesi leggeri più forti al mondo, nel 2007 si guadagno’ la prima partecipazione ai mondiali in Scozia Under 23. Nel 2008, campione italiano assoluto in doppio con Bonesi, divenne vice campione del mondo nella categoria Pesi Leggeri a bordo del quattro di coppia e l’anno successivo si laureò Campione del Mondo, registrando il tempo Record nel Quattro di Coppia Pesi Leggeri (tutt’oggi ancora imbattuto).
Con questi risultati Pietro Ruta entra a far parte del Gruppo della Marina Militare di Sabaudia e nel 2012 partecipa alle Olimpiadi di Londra nella specialità del Doppio Pesi Leggeri in coppia con il campione Elia Luini vincendo la Finale B. Nel 2016 Partecipa alle Olimpiadi di Rio (ora atleta in forze alle Fiamme Oro) e sfiora il podio dovendosi accontentare del 4° posto.
In questi anni d’oro, si sono allenati centinaia di ragazzi e ragazze con i nostri colori e molti di loro hanno ottenuto ottimi risultati.
Tra questi spiccano Stefano Gandola, oggi nostro allenatore e nato atleticamente nella nostra società, che nel 2006 con i colori della Canottieri Cernobbio partecipa alla Coppa della Gioventù conquistando una medaglia d’argento ed una di bronzo.
Simone Molteni nel 2010 indossa la sua prima maglia azzurra alla Coppa della Gioventù e dopo la maturità si trasferisce a Pavia ed entra nel Centro Universitario Sportivo, anche grazie a una borsa di studio della Federazione Italiana Canottaggio. Ha partecipato a 3 Mondiali Under 23, ha vinto il titolo tricolore dierse vote, ha partecipato a 2 Universiadi (di cui la seconda l’ha vinta nel doppio Pesi Leggeri con Matteo Mulas) e nel 2013 si è laureato Campione del Mondo Assoluto nell’Otto Pesi Leggeri.
Lorenzo Fontana nel 2014 si laurea vice Campione Europeo nella categoria Junior e termina il suo Mondiale Junior ad Amburgo in quarta posizione sempre nella specialità del doppio Junior. Sempre nello stesso anno è vice campione italiano nel doppio Junior con Mattia Luoni.
Matilde Paroli (nel 2012) e Simone Migliore (nel 2015) si sono laureati Campioni Italiani Indoor. Sempre nelle gare Indoor molti dei nostri atleti del Para-Rowing si sono piazzati più volte sui gradini del podio a livello nazionale e regionale. Tra loro spicca Lorenzo Mazzoletti (vice campione italiano 2017 e Campione regionale 2015), Samuel Battaglia e Samantha (Campioni Lombardi nel 2014).
Nel 2017 si apre un nuovo capitolo della nostra storia e la Presidenza viene affidata al nostro più grande sostenitore, l’imprenditore Lorenzo Solarino che si è posto due obiettivi per valorizzare la lunga storia e tradizione della Società Canottieri Menaggio: consolidare e aumentare il già alto livello agonistico e strutturare e realizzare un vero e proprio “Club Canottieri Menaggio”.
Nel 2018 l’obiettivo agonistico della nostra società è il titolo iridato di Lorenzo Fontana a Poznan nel Quattro di coppia Pesi Leggeri Under 23, dopo aver vinto la medaglia d’argento al Campionato Italiano nella specialità del Singolo Pesi Leggeri Under 23. L’anno successivo, prova la scalata nella categoria dei Big, la categoria assoluta e trova subito posto sul Quattro di Coppia PL che si laurea Campione Europeo a Lucerna il 2 giugno ed vince la medaglia d’argento ai mondiali assoluti di Linz il 30 agosto.
La storia continua …