Regolamento Interno
Premessa: La Società Canottieri Menaggio A.S.D. è una associazione sportiva apolitica senza scopi di lucro. Suo scopo statutario è quello di promuovere e favorire, a carattere dilettantistico, lo sport del canottaggio (o altre discipline), sia con finalità di educazione fisica e formazione morale, che con finalità agonistiche compresa l’attività didattica.
La Società è formata dai soci, i quali devono considerarLa come un bene prezioso ed avere la massima cura del suo patrimonio ( trofei, attrezzature, impianti, imbarcazioni, ecc…) conservare la sede nel miglior stato di manutenzione ed efficienza, considerare la Società come una entità da preseverare gelosamente per essere tramandata alle future generazioni intatta e migliorata nella sua consistenza, nelle sue glorie sportive e nello spirito che l’ha sempre animata.
Art. – 1 | Ogni Socio ha diritto di frequentare la sede sociale, fare uso degli impianti e delle attrezzature sociali rispettando peraltro il Regolamento e le limitazioni che possono essere stabilite dal Consiglio Direttivo.
|
Art. – 2 | L’uso del materiale nautico, degli impianti, dell’attrezzatura sportiva e quant’altro di pertinenza della Società è riservato ai soci impegnati in attività agonistica come da elenco di cui all’Art. – 11.
Per i soci non impegnati in attività agonistica l’utilizzo delle attrezzature verrà disciplinato dal Consiglio Direttivo. L’accesso ai soci in sede è condizionato dal fatto di essere in regola con il pagamento della quota annuale. Il pagamento della quota annuale deve essere effettuato entro il 31 Gennaio salvo impedimenti preventivamente segnalati e o giustificati dal Consiglio Direttivo.
|
Art. – 3 | I familiari del socio sono ammessi in sede solo se da esso accompagnati e previa richiesta al responsabile di turno (Consigliere presente in quel momento).
In ogni caso i famigliari non possono usufruire delle imbarcazioni, degli spogliatoi, degli impianti e delle attrezzature in genere.
|
Art. – 4 | I soci possono accompagnare in sede, previa comunicazione al Consiglio Direttivo, degli invitati.
|
Art. – 5 | Il socio risponde personalmente, in ogni caso, degli eventuali danni che famigliari, invitati o il socio stesso possono arrecare al patrimonio sociale.
Tale norma è valida anche per la frequentazione della zona adibita a deposito imbarcazioni durante gli allenamenti e le gare, per tale motivo il Consiglio Direttivo vieta a famigliari, invitati e soci non abilitati all’uso di stazionare, nonché toccare imbarcazioni e attrezzature o interferire nella preparazione, messa a punto e trasporto delle stesse all’interno dei campi di allenamento e di regata.
|
Art. – 6 | Nella sede sono assolutamente vietati i giochi d’azzardo di qualsiasi genere e tipo, nonché altri giochi che implichino posta in denaro.
I soci devono improntare il loro comportamento alle regole dell’educazione e del vivere civile.
|
Art. – 7 | Il socio esonera la Società, i suoi Dirigenti e l’eventuale personale di servizio da ogni e qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura alla sua persona, a terzi, alle cose di sua proprietà o di proprietà di terzi che potessero insorgere a seguito dell’esercizio dello sport del remo, del nuoto e di ogni attività sportiva da esso svolta, ivi comprese regate in sede, nonché ogni altra manifestazione sportiva o non autorizzata dalla Società o alla quale la Società prenda parte.
|
Art. – 8 | Il socio esonera altresì la Società, i suoi Dirigenti in carica, il personale incaricato in servizio da ogni e qualsiasi responsabilità per danneggiamento, ammanco, furto, sottrazione di valori o cose di sua proprietà, di proprietà dei famigliari o invitati.
|
Art. – 9 | Per l’uso delle imbarcazioni da diporto, da allenamento e da regata, si richiama il disposto agli articoli 1 e 2 del presente regolamento.
|
Art. – 10 | I soci minorenni potranno usare le imbarcazioni solo previa supervisione delle persone responsabili dell’attività ( Allenatori, componenti del Consiglio Direttivo).
|
Art. – 11 | L’uso delle imbarcazioni da regata è riservato esclusivamente ai soci abilitati a servirsene come da elenco compilato dall’Allenatore e dal Consiglio Direttivo.
|
Art. – 12 | Gli argomenti non trattati negli articoli precedenti faranno fede alle regole indicate dal Consiglio Direttivo previa, comunicazione scritta, che se comune a tutti i soci, sarà affissa in sede, se rivolta ad un ristretto numero di soci sarà consegnata personalmente al socio stesso. |