Le universiadi sono la terza gara più importante al mondo dopo le Olimpiadi e i Mondiali assoluti. Simone Molteni, in Corea del Sud, è alla sua seconda Universiade dopo l’esperienza russa del 2013.
Stessa specialità ma cambia il compagno di barca, Matteo Mulas di Terni, suo avversario già dai tempi delle categorie Junior è ormai il suo compagno d’allenamento presso il College Federale di Pavia. Due cavalli di razza che insieme sono in grado di fare miracoli. I due ragazzi non hanno brillato nella batteria ma sono comunque riusciti ad accedere alla semifinale, causa il fuso orario non ancora assimilato hanno patito molto offrendo una prestazione opaca. Smaltito il Jet leg in semifinale invece nessun problema i due leoni accedono alla finale del 7 Luglio imponendo un ritmo irresistibile agli avversari.
La finale è stata caratterizzata da una partenza lenta dove la barca azzurra si ritrova nelle retrovie ma non si lascia avvilire dagli avversari e colpo su colpo è iniziata la rimonta che li porta a ridosso del gruppo dopo 750 m e sorpassarlo e addirittura lasciando luce tra la propria barca e quelle degli avversari sulla linea del traguardo.
Una gioia indescrivibile per questo risultato, il miglior risultato per uno studente universitario come Simone Molteni.
Grande Simone sei il nostro orgoglio essere dei campioni e degli ottimi studenti si può tu ne sei la prova vivente.
Ecco il video della splendida gara:
https://m.youtube.com/watch?v=O96EbRxbfDk&feature=youtu.be