Non è da tutti camminare per Menaggio e incontrare un campione europeo e un medaglia d’argento per le vie con la medaglia al collo.
Menaggio – Dal 31 maggio al 2 giugno la capitale degli orologi svizzera Lucerna, ha ospitato i Campionati Europei Assoluti di Canottaggio. La riserva naturale del Lago Rotsee, le cui peculiarità rasentano la perfezione per manifestazioni di altissimo livello, ha accolto quasi 600 atleti appartenenti a 36 nazioni in una cornice panoramica d’eccellenza dal sapore finalmente estivo.
La valenza degli Europei appena conclusi, è di indubbia rilevanza in quanto è da considerarsi la prima tappa di avvicinamento ai Mondiali di Linz in calendario a settembre, dove verranno staccati i pass per i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo 2020.
L’Italremo, ovvero la compagine dei body azzurri che fa sognare l’Italia intera, approda alle finali di domenica con 11 equipaggi. Tra gli atleti in passerella, ben due appartengono alla minuscola realtà della Canottieri Menaggio, l’uno veste i colori bianco arancio della società menaggina, l’altro ormai da tempo quello cremisi delle Fiamme Oro, ovvero i blasonati gruppi sportivi della Polizia di Stato che vantano un’elite di atleti appartenenti a ben 41 discipline sportive. L’atleta cremisi è il famoso Pietro Willy Ruta, Peppo per gli amici, Barbanera per i fan, capovoga infaticabile che con Stefano Oppo, inseparabile compagno di doppio, domenica ha ingaggiato una battaglia all’ultimo colpo con l’equipaggio tedesco, dimostratosi purtroppo refrattario agli attacchi degli azzurri. Una medaglia d’argento che riconferma, qualora fosse ancora necessario, lo stato di forma dell’amato equipaggio italiano.
Lorenzo Fontana è l’atleta bianco arancio nato e cresciuto presso la Canottieri Menaggio. Nel 2018 vince il titolo mondiale Under 23 a Poznan (Polonia) nella categoria quattro di coppia pesi leggeri, un sogno che si avvera, un’impresa memorabile ed indimenticabile per tutti. Nel 2019 il salto di categoria, Lorenzo debutta come Seniores e viene catapultato nell’olimpo del canottaggio. L’oro del mondiale di Poznan inizia però a pesare psicologicamente, le aspettative sono altissime, la pressione aleggia come un’ombra, i sostenitori sono in attesa di altre vittorie importanti. L’allenatore Stefano Gandola ed il direttore Tecnico Giambattista Della Porta, non demordono e con perseveranza lavorano di cesello soprattutto a livello psicologico: con i limitati mezzi che la micro realtà menaggina ha a disposizione, compiono nuovamente un miracolo: Lorenzo Fontana consapevole del suo valore come atleta e come uomo, vince la medaglia d’oro agli Europei Assoluti di Lucerna nella categoria quattro di coppia pesi leggeri e torna finalmente a sorridere.
Pietro Ruta, lo scriviamo “sottovoce” per scaramanzia, sta già affilando le unghie, anzi la barba, per le Olimpiadi di Tokyo 2020, mentre un paio di fan sono stati avvistati consultare con sospetta curiosità il menù sushi del ristorante locale.
Un ringraziamento speciale agli sponsor: Ottica Vergottini, che con Lorenzo Fontana “c’ha visto lungo” e all’Enoteca Re di Quadri, luogo dove trarre ispirazione per future tattiche remiere.