Piediluco, 7/8 Aprile 2018 – Doppio argento per Lorenzo Fontana al primo meeting nazionale di Piediuco dove si è svolto lo scorso week-end presso lago dove ha sede il centro di preparazione olimpica della Nazionale Italiana di Canottaggio. Due giorni di gare intense dove i risultati soddisfano le aspettative societarie e fanno partire la nostra società con il piede giusto in questa stagione 2018.
Il protagonista del week-end è stato senza ombra di dubbio il nostro Lorenzo Fontana che ha gareggiato nelle gare élite dei Pesi Leggeri insieme agli azzurri dell’Italia Team dove fa parte Pietro Ruta, peso leggero nato, cresciuto e tutt’ora in attività nella nostra canottieri.
Sabato ha preso parte la gara valutativa del singolo Pesi Leggeri con 47 atleti gareggianti per mettersi in mostra davanti agli occhi dei tecnici federali che stanno iniziando a comporre le squadre azzurre in vista degli appuntamenti internazionali. Lorenzo si aggiudica la semifinale classificandosi secondo nella sua batteria alle spalle dell’olimpico Andrea Micheletti. Nella semifinale in tarda mattina taglia il traguarda ancora in seconda posizione conquistando la finalissima del pomeriggio. In questa finale Lorenzo si ritrova a lottar con i big leggeri e chiude la finale in ottava posizione, con un distacco di 18 secondi dal velocissimo Peppo. Questo risultato lo porta a essere secondo nella classifica Under 23 alle spalle di Gabriel Soares della Marina Militare di Sabaudia.
Domenica mattina si riparte con le gare valutative del doppio Pesi Leggeri dove Lorenzo prova un equipaggio misto con Niels Torre del Viareggio. I due atleti, alla loro prima uscita assieme, strappano il pass per la semifinale alle spalle del doppio vice campione del mondo di Oppo-Ruta e nella stessa semifinale, con un terzo posto, accedono alla finalissima.
In finale vince il doppio di Pietro Ruta e Stefano Oppo mentre il nostro equipaggio chiude in settima posizione davanti alla Canottieri Esperia. Il podio under 23 vede Italia Team di Soares-Scalzone, Lorenzo e Niels con la medaglia d’argento e La Canottieri Esperia di Neri-Italiano in terza posizione.
Questi ottimi risultati di Lorenzo gli hanno regalato una meravigliosa convocazione il prossimo week-end al Memorial d’Aloja di Piediluco con la maglia azzurra. Mercoledì tornerà sul Lago di Piediluco per iniziare la preparazione con la nazionale.
Nel week-end di gare umbre Fiorella Mengotti nel singolo ragazze si è piazzata quinta nella finale B e settima nel Quattro di coppia Ragazze misto Carate Urio. Jacopo Pasini invece nella specialità più difficile di tutto il meeting nazionale, il singolo Senior, non è riuscito ad accedere alla semifinale.
Ottima trasferta per i nostri colori societari, con la speranza che questo sia solo un buon inizio.