Corgeno, 24-25 Aprile 2021 – Sabato e domenica la Canottieri Menaggio ha gareggiato sul lago di Corgeno alla seconda gara regionale valutativa per i Meeting Nazionali conquistando ben cinque medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo.
Sabato mattina si comincia con i più giovani delle categorie Allievi e Cadetti sulla distanza di 1000 e 1500 metri.
Sono subito d’oro Valentina Mascheroni nel doppio Cadette misto con la Canottieri Moltrasio di Lara Bernardinello e Gabriele De Lorenzi nel 7,20 Cadetti maschile. Valentina Mascheroni fa doppietta nel Singolo Cadetti nell’ultima gara del pomeriggio conquistando la propria batteria. Per i due atleti queste vittorie comportano la convocazione al raduno regionale che si terrà sabato 1° Maggio a Pusiano per definire la squadra lombarda che parteciperà al Meeting Nazionale di Gavirate di metà maggio.
La quarta medaglia d’oro arriva dal 7,20 Allievi C maschile con la netta vittoria di Andrea Rumi che ancora una volta primeggia nella sua categoria dimostrando agli avversari il suo talento. L’ultima medaglia di giornata arriva da Asia De Lorenzi che conquista la medaglia di bronzo nel 7,20 allieve B2 femminile in una gara che si è conclusa punta-punta per la medaglia d’argento, vinta sul finale dalla sua avversaria.
Filippo Petruzzelli, Jiri Marzi, Edoardo Marzi chiudono le loro batterie al quarto posto, amaro posto che non li vede indossare la medaglia al collo.
Quarto posto anche per Giambattista Della Porta che a bordo dell’ammiraglia della Canottieri Corgeno non va a podio nella categoria Master.
Domenica è la volta delle categorie più grandi, dai Ragazzi ai Senior. Con i colori della Canottieri Menaggio scendono in acqua Silvia Tarelli nella categoria Ragazze, Marco Gilardoni, Tommaso Cuciniello e Carlo Giussani nella categoria Junior.
Silvia Tarelli vince la propria batteria al mattino e si conferma la Ragazza più veloce di Lombardia qualificando il proprio singolo per il Secondo Meeting Nazionale di Piediluco. Purtroppo per Marco Gilardoni niente qualificazione per la gara nazionale di Piediluco siccome non riesce ad agguantare le due posizioni utili alla qualifica nella sua batteria. Conclude però la sua giornata di gare con una medaglia d’argento grazie al misto Menaggio-Tremezzina che nel doppio Junior maschile conquista la medaglia d’argento con Stefano Solano.
Tommaso Cuciniello e Carlo Giussani nella specialità del Due Senza Junior maschile sfiorano il podio a pochi metri dalla Marina Militare di Sabaudia. Ottengono lo stesso risultato nel Doppio Junior nell’ultima gara di giornata.
Complimenti a tutti i ragazzi! Gli allenamenti continuano in vista delle gare nazionali del mese di maggio.