Menaggio, 31 ottobre 2017 – La tradizionale Cena Sociale organizzata dallo staff della Canottieri Menaggio si è svolta nella serata di Halloween presso il Grand Hotel Menaggio, main partner da 12 anni.
La serata iniziata con l’aperitivo di benvenuto, ha visto l’emozionante ingresso dei protagonisti della serata, gli atleti delle quattro sezioni Pararowing, Allievi e Cadetti, Agonisti e Master accolti dagli applausi dei 140 ospiti.
Il neo Presidente Lorenzo Solarino, presentato ufficialmente ai soci dallo speaker Alessio Guaita, ha aperto la serata con un breve saluto ed un ringraziamento ai ragazzi, a tutto lo staff, alle autorità ed agli sponsor presenti in sala. Ma a questo punto l’emozione e commozione hanno preso il sopravvento perché questa è stata l’occasione per celebrare il passaggio di consegne tra Galli e Solarino. Il nuovo Consiglio Direttivo ha infatti deciso di conferire “la targa al merito sportivo” all’uscente Presidente Edo Angelo Galli, che è stato al timone della società bianco-arancio per ben 12 anni (dal 2005 al 2017). Con lui “sono state scritte le pagine più belle della nostra storia remiera”, recitava la targa che rappresenta l’onorificenza più alta tra quelle previste dalla nostra società. Sotto Galli sono stati conquistati due titoli tricolore, un titolo iridato e due partecipazioni olimpiche con Pietro Ruta. Proprio il vice campione del mondo Ruta ha voluto consegnare la targa all’attuale vice presidente Galli, che all’oscuro di tutto, non ha potuto trattenere la commozione e si è letteralmente stretto e aggrappato al suo campione. Le lacrime in un misto di malinconica e felicità hanno segnato i volti di molti in sala perché questi anni sono stati intensi, duri a tratti sconvolgenti ma hanno donato emozioni leggendarie.
Ma come sottolineato da Solarino, non è stato un addio, perché Galli resta a fianco del neo presidente e pienamente attivo nel consiglio direttivo che certamente farà tesoro della sua esperienza e saggezza.
La serata in un nuovo format più movimentato e coinvolgente ha visto la proiezione di un video-racconto della stagione agonistica 2017 ed ha sottolineato gli importanti traguardi raggiunti durante la stagione come:
– la vittoria del titolo di Campione Lombardo Indoor di Lorenzo Mazzoletti;
– le 11 medaglie d’oro vinte da Fiorella Mengotti nella categoria Cadette e la sua convocazione nella Regione Lombardia;
– il titolo di Campione Regionale dell’esordiente Jacopo Pasini;
– il titolo di Campione e di vice-campione Regionale di Lorenzo Fontana, vincitore anche del Trofeo Villa d’Este.
Pietro Ruta ha quindi premiato i giovani atleti che hanno raggiunto un obiettivo importante durante la stagione, al Festival dei Giovani di Pusiano nel mese di Luglio scorso sono riusciti a conquistare il 29° posto nella classifica nazionale della gara più importante per le categorie giovanili. Il nostro atleta olimpico insieme al responsabile Diego Pangher ha poi consegnato alle new entry della sezione ParaRowing il kit di abbigliamento che servirà loro per affrontare la nuova stagione di allenamenti e di gare.
Nel corso della cena è stato quindi possibile proiettare altri contributi video sui lavori di ristrutturazione della vasca voga ed il quarto di finale della “Henley Regatta” commentata da Pietro stesso che ha svelato aneddoti ed aspetti poco noti di questo storico evento. La serata si è conclusa con un’addio storico per Menaggio: il taglio dell’ultima torta della Pasticceria Manzoni, uno dei negozi storici di Lombardia. Franco Manzoni ha sempre donato la torta alla cena sociale della Canottieri Menaggio e come ringraziamento e commiato il taglio della torta è avvenuto a più mani: quella del campione Pietro Ruta con quella del Presidente Solarino e dell’Amministrazione Comunale di Menaggio presenti con il Sindaco Michele Spaggiari e l’assessore Cereghini.
Quest’anno l’artistica decorazione a tema è stata realizzata dalla nostra atleta Master Katia Bernini che, dopo quella preparata per l’inaugurazione della vasca voga, ci ha stupiti ancora una volta.
Emozione e tradizione hanno caratterizzato questa serata che ci proietta nella preparazione della stagione 2018, il coach Gandola dal canto suo promette, e ci crediamo, che sarà un’altra stagione al top.
n.d.r. Al termine della serata si è svolta l’estrazione della lotteria che vedeva in palio decine di interessanti premi. Per verificare i numeri vincenti vi rimandiamo alla Galleria fotografica qui sotto e sulla nostra pagina Facebook.