Varese ha ospitato con grande entusiasmo il Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” 2024, tenutosi nei giorni 5, 6 e 7 luglio. La prestigiosa manifestazione ha visto la partecipazione di 140 società italiane, tra cui la Canottieri Menaggio che ha lasciato un’impronta indelebile grazie a prestazioni eccezionali dei suoi giovani atleti.
La Canottieri Menaggio ha concluso il festival con un medagliere impressionante: 5 medaglie d’oro, 4 d’argento e 4 di bronzo. Questo trionfo ha permesso alla società di piazzarsi al 30° posto nella classifica nazionale, confermandosi come la prima Società del Lago di Como per il secondo anno consecutivo.
Gli atleti di Menaggio hanno affrontato le competizioni con determinazione e spirito di squadra, gareggiando in diverse specialità sia venerdì che sabato. Le condizioni meteo avverse della domenica hanno purtroppo portato all’annullamento delle gare dell’ultima giornata, concludendo anticipatamente il festival.
Elenco degli Atleti Partecipanti e Risultati
La squadra era composta da 16 promettenti atleti, che si sono distinti nelle rispettive categorie:
Cadetti (14 anni)
- Viola Pisoni
- Asia Argenti
Allievi C (13 anni)
- Filippo Oddi
- Tommaso Zucchi
- Andrea Tencalla
- Domenico Marzi
- Mirco Ruga
- Michele Lolli
- Valerio Bralla
Allievi B2 (12 anni)
- Ludovico Abbate
- Maria Ben Yala
- Gaia Della Bianca
Allievi B1 (11 anni)
- Nicolas Pogliani
- Mattia Butti
- Emanuele Casartelli
Allievi A (9 anni)
- Davide Nodari
Le prestazioni di questi giovani talenti sono state straordinarie, con una menzione speciale per gli atleti che hanno conquistato le medaglie d’oro, contribuendo in maniera determinante al prestigio della Canottieri Menaggio.
Impegno e Dedizione
Il risultato raggiunto al Festival dei Giovani è il frutto di mesi di duro lavoro, allenamenti costanti e un’incredibile passione per il canottaggio. Gli atleti hanno mostrato una crescita tecnica e personale, riflettendo il valore e la dedizione della società.
Un Grazie Speciale
Un sentito ringraziamento va a tutti gli allenatori, in particolare ad Andrea Achler e Fiorella Mengotti che hanno seguito la squadra per tutto l’anno, i dirigenti e le famiglie che hanno supportato e motivato i giovani atleti, rendendo possibile questo straordinario successo. L’impegno collettivo e il sostegno della comunità sono stati fondamentali per raggiungere questi traguardi.
Guardando al Futuro
La Canottieri Menaggio non si ferma qui e guarda con ottimismo al futuro, con la volontà di continuare a crescere e migliorare. Il prossimo appuntamento vedrà i nostri atleti impegnati in nuove sfide, pronti a portare in alto i colori della società e del Lago di Como.
Concludiamo congratulandoci ancora una volta con tutti i partecipanti per le loro eccellenti prestazioni e augurando loro il meglio per le future competizioni. Avanti così, Canottieri Menaggio!