Candia Canavese, 17 settembre 2017 – Si è svolta sul Lago di Candia, nelle vicinanze di Torino, l’ultima gara valida per le classifiche nazionali Montù e d’Aloja che ha visto brillare alcuni dei nostri atleti vincendo due medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo.
Partenza presto per la squadra capitanata dall’allenatore Samuele Corongiu e dal Consigliere Adalberto Mengotti che con due pullmini si sono diretti presso la riserva naturale del Lago di Candia con una squadra composta da ben 18 atleti.
Giunti al campo gara i ragazzi hanno iniziato a montare le proprie imbarcazioni e alle 9:30 sono iniziate le prime batterie del Campionato Piemontese con le categorie Ragazzi. La nostra categoria Ragazzi non è riuscita ad accedere a nessuna finale. Le nostre gare sono state: il Doppio Ragazzi di Matteo Pirovano e Massimiliano Cucciniello che non si sono qualificati perchè accedevano alla finale i primi quattro equipaggi e per 2″ sono arrivati quinti; il Singolo Ragazze con Martina Travella, al suo esordio sulla distanza dei 2000 metri; i Singoli Ragazzi con Giulio Mondelli e Massimiliano Cucciniello entrambi ultimi e lontani dall’accesso alla finale.
Al termine delle batterie d’accesso per le finali del campionato regionale sono cominciate le batterie dei più piccoli, non valide per il titolo di campione regionale. Alla prima gara di giornata sono scesi gli equipaggi i più piccolini che, ancora alle loro prime gare non hanno raggiunto il podio. Marie Caneva e Daniela Montini nel doppio Allieve B2 e e Martino Giussani nel 7,20 Allievi B1.
Più tardi, intorno alle 11:00, è stata la volta delle due Cadette schierate nella specialità del singolo: medaglia d’argento per Fiorella Mengotti e medaglia di legno per Valentina Cucciniello. Concludono le gare del mattino il doppio Allievi C di Tommaso Cucciniello e Tommaso Sala che tagliano il traguardo in quarta posizione con un bel distacco dai battistrada.
Le gare del pomeriggio ci vedono protagonisti del gradino più alto del podio due volte consecutive. Ad aprire le danze è la piccola Jasmine Ortelli che nella specialità del 7,20 Allieve B1 vince la sua prima medaglia d’oro dopo un agguerrito finale di gara contro la Canottieri Gavirate che la spunta per soli 3 decimi di vantaggio. Una gara spettacolare che l’ha vista vincere sotto gli occhi della mamma Monica, orgogliosa della rivincita che si è presa dopo non aver potuto gareggiare al Festival dei Giovani di luglio per via di una malattia.
La seconda medaglia d’oro della giornata è stata vinta da Daniel Jesus Miranda Valenzuela, amichevolmente chiamato da tutti “Buba”, nella specialità del 7,20 Allievi C. Anche per lui è la sua prima medaglia d’oro da appendere tra i suoi trofei. Gara in solitaria per il nostro Buba che da protagonista ha gestito al meglio quei 13″ che lo distaccavano dal suo avversario senza farsi intimorire.
Nella stessa categoria, Carlo Giussani vince la prima e unica medaglia di bronzo della giornata. Per lui un pizzico di sfortuna c’è stata se si vanno a vedere i tempi finali di ogni batteria… ha fatto registrare il terzo tempo dell’intera categoria Allievi C maschile.
Chiudono la giornata di gare piemontesi i due Cadetti schierati nella difficile specialità del Singolo maschile. Per Giorgio Funghini e Aaron Acciaro il podio è stato lontano da raggiungere.
Per i più piccoli la prossima gara sarà il 14 e 15 ottobre a Sanremo al tradizionale Trofeo Vacchino mentre per i più grandicelli (dalla categoria Ragazzi in su) inizierà presto la preparazione invernale.