Il primo fine settimana di luglio ha visto la Canottieri Menaggio protagonista ai Campionati Italiani Assoluti e Under 19, andati in scena il 5 e 6 luglio 2025 presso il bacino della Standiana, a Ravenna.
Numerosi gli atleti schierati dalla nostra società in un contesto altamente competitivo, con i migliori canottieri italiani in gara. La partecipazione si è conclusa con risultati di grande prestigio, su tutti la medaglia d’argento di Valentina Mascheroni nel Singolo femminile Under 19, specialità tra le più tecniche e impegnative.
Valentina Mascheroni: un ritorno da protagonista
Reduce da un fastidioso infortunio alla schiena che ne aveva condizionato le ultime settimane post selezioni mondiali, Valentina Mascheroni è riuscita a presentarsi in ottima forma, mostrando già negli allenamenti pre-gara segnali positivi. Dopo il secondo posto in batteria, dietro Alizée Ribolzi (Canottieri Corgeno), Valentina ha dominato la semifinale, accedendo con autorità alla finalissima.
La finale si è trasformata in una gara ad altissima intensità: Mascheroni e Ribolzi sono partite fortissimo, facendo subito il vuoto. Appaiate fino ai 1000 metri, è stata l’atleta della Corgeno a trovare lo spunto decisivo, chiudendo la prova con 3 secondi di vantaggio sulla nostra portacolori, che ha tagliato il traguardo in seconda posizione, davanti a Matilde Orsetti(Canottieri Arno), attuale campionessa europea U19. Una prestazione maiuscola per Valentina, che conferma il suo ruolo di riferimento a livello nazionale nella categoria.
Buoni piazzamenti per Pidutti e Gilardoni
Tra gli uomini, Davide Pidutti ha finalmente potuto raccogliere i frutti del lavoro svolto: passato brillantemente tra batteria e quarti di finale, ha gareggiato nella semifinale della domenica mattina senza riuscire ad accedere alla finale A. Si è però distinto nella finale B con un ottimo terzo posto, concludendo undicesimo assoluto nella classifica generale del Singolo Under 19.
Segnali incoraggianti anche da Marco Gilardoni, in ripresa dopo un periodo complicato. Impegnato in una semifinale di altissimo livello, non è riuscito ad accedere alla finale per pochi decimi di secondo, in una gara che ha visto primeggiare il campione del mondo in carica Giovanni Borgonovo (Pesi Leggeri).
Il Doppio Under 17 composto da Gianmarco Rucher e Lorenzo Tencalla, già medagliato ai precedenti Campionati Italiani, ha gareggiato in categoria superiore. La nuova sfida non ha portato i risultati attesi, con il duo che si è fermato al 7° posto in semifinale, in una prova comunque utile per maturare esperienza.
Oro ParaRowing per Lorenzo Mazzoletti
Grandissima soddisfazione nel settore ParaRowing grazie a Lorenzo Mazzoletti, che ha conquistato l’oro nella categoria PR3III, chiudendo secondo nella classifica generale del singolo, ma primo nella propria categoria. Per lui si apre ora una nuova fase: a fine luglio sarà convocato a Pusiano per il raduno pre-Mondiale Indoor, in vista dell’appuntamento iridato previsto per ottobre a Torino.
