Fiorella Mengotti e Lorenzo Fontana portano la Canottieri Menaggio tre volte sul podio nazionale al Primo Meeting di Piediluco.
Piediluco, 6-7 Aprile 2019 – Come tutti gli anni la stagione nazionale entra nel vivo sul Lago di Piediluco nella prima settimana di Aprile, primo test stagionale per l’accesso alla prima maglia azzurra della stagione e per i primi test in vista dei campionati italiani di fine stagione.
Pochi atleti in gara per la nostra società ma per tre volte sul podio conquistando rispettivamente una medaglia per ogni metallo prezioso. Fiorella sale due volte podio nazionale mettendosi al collo un argento e un bronzo. Lorenzo Fontana, campione del mondo 2018, si impone nella specialità del quattro di coppia.
La due giorni nazionale è iniziata sabato mattina presto con le batterie del Singolo Pesi Leggeri di Lorenzo Fontana che lo ha visto accedere in semifinale ma con un pizzico di sfortuna non è riuscito a conquistare il pass per la finalissima del pomeriggio. Senza problemi però, nella finale B, si impone e dimostra che il suo stato di forma è all’altezza delle aspettative di tutti i sui fan e del DT della Nazionale. Il giorno successivo Lorenzo scende in acqua nella specialità valutativa del doppio (specialità olimpica) insieme al compagni Niels Torre della Canottieri Viareggio, campione del mondo insieme a Lorenzo lo scorso anno a Poznan. Per loro batteria e semifinale “tranquille” per accedere alla finalissima contro il super Peppo che col suo compagno di avventura Stefano Oppo si impongono e si guadagnano la medaglia d’oro. Per Lorenzo e Niels il podio rimane un miraggio per solo un secondo dopo duemila metri di vera battaglia con gli avversari.
Fiorella Mengotti è la plurimedagliata del weekend che con una medaglia d’argento e una di bronzo torna da Piediluco con la “pancia piena” ma con la fame di continuare a lavorare bene in ottica del Campionato Italiano di giugno. Per lei con questo primo Meeting Nazionale è cominciata una nuova avventura nel settore di Punta con la Società Canottieri Corgeno che la vedrà cambiare società la prossima settimana per poter gareggiare tutta la stagione con il body della Corgeno.
Nella finale del Due Senza Ragazze vince una strepitosa medaglia d’argento dopo un finale di gara tra i più spettacolari di giornata che solo al fotofinish definisce che la vincitrice, per 20 centesimi, è la Canottieri San Miniato.
Non contenti della medaglia d’argento, un’ora dopo scende in barca nella specialità del Quattro senza e conquista ancora una volta il podio, questa volta con una bella medaglia di bronzo.
Chiude la lunga giornata di gare la sorprendente convocazione in azzurro di Lorenzo Fontana che chiamato all’appello dalla Federazione Italiana Canottaggio deve gareggiare nella specialità del quattro di coppia dove alla prima uscita vince e soprattutto convince. Vince una settimana premio al raduno federale in vista del Memorial D’Aloja del prossimo week-end sempre sul Lago di Piediluco.
Durante la giornata di sabato l’Associazione Allenatori ANAC ha premiato il nostro allenatore Stafano Gandola per aver vinto il Campionato del Mondo nel 2018 come allenatore di riferimento del campione iridato Lorenzo Fontana.
Presenti al Meeting anche Jacopo Pasini e Marco Gilardoni che purtroppo non sono riusciti a passare la prima fase delle eliminatorie.