Domenica 29 giugno 2025 si è svolto a Genova Prà il Campionato Italiano Master, appuntamento nazionale di rilievo per il canottaggio dedicato agli atleti over 27, che ogni anno riunisce centinaia di partecipanti da tutta Italia in un clima competitivo ma sempre all’insegna della passione sportiva e del rispetto reciproco.
Per la Canottieri Menaggio erano presenti sul campo gara Monia Casadei e Marco Rumi, in gara nel Doppio Mix Master categoria 55-64, accompagnati dall’allenatrice Fiorella Mengotti.
Senza batterie previste nella loro specialità, la coppia è scesa direttamente in acqua per la finale unica, dove ha concluso la prova al quinto posto. Un piazzamento onorevole, ottenuto nonostante le non perfette condizioni fisiche di Marco, che ha comunque scelto di gareggiare pur con qualche linea di febbre, dimostrando grande attaccamento alla maglia e spirito sportivo.
Casadei e Rumi sono ormai una coppia affiatata, che da anni rappresenta la società nel settore Master con impegno, continuità e grande dedizione. Un esempio autentico di come la passione per il canottaggio possa essere coltivata e portata avanti nel tempo, senza lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà fisiche o logistiche.
Un ringraziamento particolare va alla Canottieri Lecco, che con grande disponibilità ha messo a disposizione l’imbarcazione per i nostri atleti, evitando così il trasporto via carrello da Menaggio a Genova e facilitando l’intera trasferta. Un gesto che testimonia i valori profondi di questo sport, fatto di solidarietà tra società, amicizia e collaborazione al di là della competizione.
La Canottieri Menaggio ringrazia Monia, Marco e tutto lo staff per la partecipazione e lo spirito con cui hanno rappresentato i nostri colori in questo importante appuntamento nazionale.
