ONOREFICIENZE SPORTIVE
Le Onorificenze Sportive sono riconoscimenti conferiti dal Comitato Societario per le onorificenze, composto dal consiglio direttivo, corpo allenatori ed organi di controllo allo scopo di premiare atleti, dirigenti, tecnici o soci che, per l’attività svolta abbiano dato lustro alla società canottieri Menaggio.
Il Comitato Societario per le onorificenze ha istituito le seguenti Onorificenze Sportive:
- Targa al Merito Sportivo;
- Menzione d’onore al Valore Atletico;
- Targa al Merito Tecnico;
- Encomio al Valore Atletico.
Il Comitato Societario per le onorificenze motivando l’assegnazione può conferire a singoli soggetti una di queste onorificenze in ragione di una particolare e straordinaria attività svolta nella promozione e nella diffusione degli ideale sportivi e olimpici.
Il Consiglio Direttivo della Società Canottieri Menaggio conferisce le Onorificenze sportive su proposta del Comitato Societario per le onorificenze, che valuta le proposte avanzate anche dai soci ordinari.
La concessione delle Onorificenze può essere revocata dalla Comitato Societario per le onorificenze, su proposta motivata del Consiglio Direttivo o dall’assemblea dei soci, qualora intervengano fatti di incompatibilità fra il comportamento dell’assegnatario ed i principi della morale sportiva e comune.
Targa al Merito Sportivo
La “Targa al Merito Sportivo” può essere concessa: agli atleti societari o ex societari, che abbiano conseguito un podio olimpico, iridato od europeo, abbiano vinto almeno 5 titoli Italiani Assoluti in carriera. Agli atleti che siano già in possesso della “Menzione d’onore al Valore atletico”, e/o che abbiano per oltre 20 anni onorato da atleta i colori della canottieri Menaggio, ai dirigenti che si siano distinti per particolari meriti in favore della società. L’Onorificenza della “Targa al Merito Sportivo” può essere concessa agli atleti meritevoli una volta l’anno, e per diverse annualità, nel corso della carriera sportiva.
Menzione d’onore al Valore Atletico
L’Onorificenza della “Menzione d’onore al valore atletico” può essere concessa: agli atleti societari he abbiano conseguito un podio ai campionati Italiani assoluti o di categoria, abbiano vinto almeno 5 titoli Lombardi. Agli atleti che siano già in possesso “dell’encomio al valore atletico”, e/o che abbiano per oltre 10 anni onorato da atleta i colori della canottieri Menaggio.
Targa al Merito Tecnico
L’Onorificenza della “Targa al Merito Tecnico” ha tre distinti gradi, e può essere conferita ai Tecnici che si siano distinti per il plurimo ottenimento, da parte dei loro atleti, di risultati di alto livello nazionale o internazionale, nonché per il rilevante contributo fornito per l’aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell’attività giovanile della società.
- D’oro: Titolo Olimpico o dopo 10 titoli iridati di un proprio/i atleta/i;
- D’argento: Titolo iridato o europeo o 10 titoli Italiani di un proprio/i atleta/i;
- Di Bronzo: dopo 5 Titoli o podi ai campionati Italiani di un proprio/i atleta/i.
Encomio al Valore Atletico
L’Onorificenza “dell’Encomio per il Valore Atletico” può essere conferita agli atleti che abbiano conseguito risultati sportivi nell’anno agonistico meritevoli di un particolare riconoscimento per numero di podi, per aver preso parte a finali di campionati nazionali “assoluti o di categoria” o per la vittoria di Trofei di valore internazionale o storico. Ai dirigenti che si siano distinti per meriti particolari verso la società.