Menaggio, 20 Dicembre 2020 – Si conclude la stagione 2020 di gare, dopo un anno pieno di incertezze e di cambi programma, ma ricco di soddisfazioni per i colori della Canottieri Menaggio.
Domenica 20 Dicembre, presso la sede della Società Canottieri Menaggio, seguendo i protocolli di contenimento del virus Covid-19, si è tenuta la Indoor Rowing Challenge 2020, una gara virtuale organizzata dalla FIC con la partnership di Concept2, che ha sostituito il Campionato Italiano Indoor. La gara è stata organizzata grazie al collegamento dei remoergometri della palestra della Canottieri Menaggio con quelli degli avversari mediante un computer portatile e una connessione internet. Tutta l’intera gara è stata visibile sullo schermo sul computer e genitori ed amici hanno potuto seguire le grandi imprese dei nostri atleti da casa propria grazie alle Dirette Facebook, YouTube ed Instagram. Una gara all’insegna della tecnologia che chissà mai che potrebbe cambiare anche il modi di gareggiare nei prossimi anni…
La lunga maratona dell’Italian Indoor Rowing Challenge 2020, si è aperta al mattino con le gare degli allievi e Cadetti dove la Canottieri Menaggio sorride, salendo due volte di fila sul gradino del podio (virtuale) più alto d’Italia. Il primo oro viene vinto nella categoria delle Allieve C sulla distanza di 1000 mt con Valentina Mascheroni che domina la regata su Maria Lanciano (LNI Barletta) e Penelope Glingler (CC Aniene).
Nella categoria Cadetti femminile, Silvia Tarelli ha la meglio su Isabel Pappalardo (CC Irno) e Matilde Paoletti (CC Aniene) dopo una partenza tranquilla che la vede in quarta posizione ma la vede recuperare colpo su colpo nell’ultimo parziale di gara fino a vincere con un distacco di quasi 5 secondi.
Chiude la Virtual Race Marco Gilardoni nella categoria Ragazzi maschile, la più competitiva, quella che ha registrato il maggior numero di iscritti, quasi 100 atleti gara. Marco gareggia nella seconda delle tre batterie della categoria Ragazzi chiudendo la sua gara il ottava posizione ma registrando il record personale. Sulla classifica finale il suo tempo lo porta alla ventunesima piazza assoluta.
Un ottima iniziativa questa manifestazione virtuale che ha portato i ragazzi a confrontarsi con gli altri atleti italiani in un periodo ormai particolare, dove tutti sperano di poter rivedere la normalità al più presto.