Pusiano, 12/13 Settembre 2020: Pusiano fa ripartire la nuova stagione agonistica 2020 con la prima gara regionale per le categorie giovanili provando a far lasciare alle spalle quel brutto periodo di lockdown in cui i nostri atleti hanno dovuto continuare l’allenamento alternando allenamenti e didattica online. Finalmente ci si vede sui campi gara, nascosti da una mascherina sulla faccia, ma con sotto un gran sorriso e una grande voglia di mettersi in gioco sul campo gara e non più davanti allo schermo di un PC o di uno Smartphone.
Sabato al via gli Allievi e i Cadetti, domenica i Ragazzi, gli Junior e i Senior. Finalmente in acqua, finalmente all’aperto, finalmente si gareggia, finalmente è canottaggio!
I piccoli menaggini sono stati strepitosi subito alla prima gara conquistando due medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo. Silvia Tarelli vince il Doppio Cadette con la bellagina Matilde Gilardoni ed è seconda nella specialità del Singolo Cadette alle spalle di una fortissima Canottieri Moltrasio. Andrea Rumi si conferma una giovane promessa nella specialità del 7,20 Allievi B2 vincendo con margine la sua batteria.
La piccola Asia De Lorenzi, alla sua prima gara sui 1000 mt, è d’argento nel 7,20 Allieve B1. La medaglia di bronzo arriva dal fratello Gabriele De Lorenzi che, dopo una gara tiratissima, cede il passo all’avversario nelle ultime battute finali.
Resta un pochino di amaro per le mancate medaglie di bronzo sul finale di gara per Leonardo Cranchi e Filippo Petruzzellis. A Leonardo sfugge la medaglia per un soffio sulla linea del traguardo, al fotofinish, a favore dell’atleta della Canottieri Retica. A Filippo invece è mancata la chiusura degli ultimi metri che l’avrebbe portato a podio. Chiude Martino Giussani con un sesto posto nella sua serie del Singolo Cadetti.
Domenica solo due atleti bianco-arancio e tre gare da disputare. Fiorella Mengotti vince l’argento nel Doppio Pesi Leggeri femminile e il Bronzo nel Due Senza Junior facendo una barca mista con la mandellese Chiara Della Fontana della Canottieri Moto Guzzi.
Ottima gara per Marco Gilardoni che dimostra che il lavoro e il sacrificio pagano sempre. Durante il periodo di quarantena e di vacanze estive ha continuato ad allenarsi sempre di più per ridurre il gap che lo distanziava lo scorso anno dai suoi avversari fino ad arrivare a conquistare una splendida medaglia di bronzo che per tutti ha delle sfumature d’oro.
Il prossimo week-end si gareggerà sul Lago di Corgeno al Meeting Nazionale Giovanile Allievi e Cadetti.
Guarda la foto gallery: https://canottierimenaggio.it/portfolio/regionale-pusiano-post-covid-19/