Lorenzo si conferma Re del Trofeo Villa d’Este per la terza volta e la Canottieri Menaggio è seconda nella classifica generale.
Como, 28 settembre 2019 – Al Trofeo Villa d’Este 2019, che ha visto in gara i giovanissimi sul percorso breve di 3500 metri e gli agonisti sui 6000 metri, viene incoronato per la terza volta consecutiva il nostro alfiere Lorenzo Fontana e vede la nostra società al secondo posto nella classifica generale.
Il pomeriggio di gare ha visto partire nel primo gruppo i giovani Allievi C e Cadetti sulla distanza dei 3500 metri dove con i nostri colori hanno gareggiato per la prima volta le due ragazze Jasmine Ortelli e Silvia Tarelli con i quattro moschettieri Simone Argenti, Davide Lanfranconi, Martino Giussani e Leonardo Cranchi.
La gara dei big è partita al termine di quella dei più piccoli e ha visto in acqua Giulio Mondelli, Marco Gilardoni, Tommaso Cucciniello, Carlo Giussani e il vice campione del mondo e campione europeo in carica Lorenzo Fontana.
Per Lorenzo, dopo una buona partenza per riuscire a staccare il gruppo, non è stata una gara facile per le troppe onde, per la troppa acqua imbarcata e per un giro di boa davanti alla Villa d’Este con un episodio che ha lasciato parlare… A metà percorso, Lorenzo è giunto secondo alle spalle dell’atleta della Canottieri Cernobbio, Giovanni Borgonovo, che, sbagliando la traiettoria ha tagliando parte del percorso portandosi nettamente al comando. La gara si è conclusa con Borgonovo in solitaria all’arrivo di Villa Olmo con alle spalle Lorenzo Fontana e Patrick Rocek della Canottieri Lario.
Al rientro a terra delle imbarcazioni c’è stato il ricorso da parte del nostro allenatore Stefano Gandola che ha spiegato la dinamica che ha costretto il Presidente di Giuria ad accettarlo e a squalificare l’atleta cernobbiese. La classifica finale ha visto Lorenzo Fontana vincere la terza manifestazione consecutiva come l’atleta lariana Arianna Noseda nella classifica femminile.
Gli altri atleti bianco-arancioni sono riusciti a portare a termine il loro percorso nel migliore dei modi.
Durante le premiazioni finali alla Società Canottieri Menaggio è stata data la coppa di seconda società classificata al Trofeo Villa d’Este 2019 alle spalle dei padroni di casa della Canottieri Lario e davanti alla Canottieri Tremezzina.