Un week-end importante sul lago di Varese ha visto i nostri atleti gareggiare al Campionato Italiano Coop nelle categorie Junior, Pesi Leggeri, Senior e Para-Rowing. Fiorella Mengotti è di Bronzo nell’8 Junior femminile.
Varese – Sabato 8 e domenica 9 giugno 2019 sul lago di Varese, ospiti della Canottieri Varese, si sono disputati i campionati italiani assoluti e per le categorie Junior, Senior, Pesi leggeri e ParaRowing. La nostra società è stata presente in tutte e quattro le categorie nelle due giornate di gare partendo dai più giovani della categoria Junior che si sono fermati dopo i recuperi per l’accesso alla semifinale di sabato pomeriggio. Giulio Mondelli nella difficilissima giungla del singolo junior non è riuscito a strappare io pass per domenica. Stesso discorso anche per il giovane doppio della categoria ragazzi, che gareggiava nella categoria superiore, di Marco Gilardoni e Simone Stella.
I più grandi ed esperti Jacopo Pasini e Lorenzo Fontana, sabato mattina durante le batterie di qualificazioni sono riusciti subito a strappare il pass per l’accesso alle semifinali di domenica mattina. Durante la prima semifinale del singolo senior maschile Jacopo Pasini non è riuscito ad accedere alla finalissima per pochi secondi mentre il nostro campione europeo Lorenzo Fontana è riuscito a vincere la sua semifinale lasciando un pizzico di speranza in ottica podio. Purtroppo il podio per lui si è sfumato negli ultimi 250 metri di gara quando punta a punta con il singolista della Marina Militare di Sabaudia, non è riuscito a mettere la propria punta davanti e, con un po’ di rammarico, chiude il suo campionato con una medaglia di legno. Certo, sotto gli occhi di qualcuno potrebbe essere un brutto risultato, visto che ultimamente ci ha sempre fatto volare alto fino a toccare settimana scorsa, anche il tetto europeo.
Nella categoria Pararowing il nostro Lorenzo Mazzoletti ha partecipato alla regata del quattro GIG tagliando il traguardo in settima posizione. L’equipaggio di Lorenzo, sul brutto lago ventoso, appagato di inesperienza altrimenti il risultato sarebbe stato sicuramente migliore.
La giornata è stata chiusa dalla mitica Fiorella Mengotti che, passata alla canottieri Corgeno, riesce a conquistare la medaglia di bronzo nell’8 junior femminile. Per lei continua l’ondata di risultati e di medaglie che la proietterà verso il campionato italiano di categoria a Ravenna.