Varese, 16-17 Giugno 2018 – Si chiude il sipario sui Campionati Italiani COOP 2018 disputatisi al Lido della Schiranna sul Lago di Varese sabato 16 e domenica 17 giugno. La perfetta macchina organizzativa ha messo in campo 1199 atleti in rappresentanza di 102 società remiere. 133 regate hanno visto darsi battaglia Senior, Under 23, Junior e Pararowing.
Il programma fittissimo prende il via sabato alle 9.00, con le batterie di qualificazione. Il primo atleta della Menaggio a scendere in campo è Jacopo Pasini, nella categoria Singolo Senior. Jacopo accede alle semifinali di domenica passando attraverso la batteria di recupero dove stacca il biglietto per la semifinale agguantando il terzo posto. Purtroppo la sua corsa termina prima delle finali ma l’esperienza che sta accumulando sui campi di gara sicuramente lo farà avanzare celermente in un prossimo futuro.
Sul fronte Junior la Menaggio ha schierato due equipaggi nel doppio: Giulio Mondelli in coppia con l’abituale compagno di barca Gabriele Tundo e in campo femminile le due beniamine Fiorella Mengotti in tandem con Martina Travella. Il duo Mondelli/Tundo perde la rotta nella batteria dei recuperi che si svolge sabato pomeriggio, dopo aver affrontato la fase delle qualificazioni in mattinata, perdendo l’occasione di accedere alla fase delle semifinali in programma il giorno successivo. La quota rosa menaggina decolla a fatica e non riesce a proseguire oltre la fase di qualificazione.
Lorenzo Fontana nella categoria Singolo Pesi Leggeri, approda alla semifinale dopo aver tagliato il traguardo in prima posizione nella fase di qualificazione. Prestazione senza sbavature nemmeno durante la semifinale, la sua seconda posizione lo proietta nell’ambitissima finale che vede in palio il blasonato titolo di Campione Italiano. Qualcosa però non va per il verso giusto, già nella fase di partenza le sensazioni non sono quelle consolidate e la resa ne risente, concludendo la sua prestazione fuori dalla zona podio. Più che comprensibile l’amarezza di Lorenzo, che ha alle spalle come tutti i suoi colleghi, allenamenti e carichi di lavoro performanti e massacranti al contempo. A parte il morale scalfito solo temporaneamente, spessore tecnico e umano ne escono integri, come sempre.
I fan di Pietro Ruta alias Peppo Blackbeard, delle Fiamme Oro ma nato come atleta nella Canottieri Menaggio a cui è rimasto sempre legato e spesso vi fa ritorno, hanno di che gioire per l’argento conquistato nella specialità Doppio Pesi Leggeri.
Da sottolineare la prima partecipazione in assoluto ad un Campionato Italiano di un atleta della sezione Pararowing della Menaggio. Si tratta di Lorenzo Mazzoletti, che si è conquistato un posto nella squadra mista della Canottieri Flora nella categoria GIG A QUATTRO PR3ID Mix. Ottimo lavoro per il nostro infaticabile e appassionato Lorenzo.
Non c’è tregua in Canottieri Menaggio, tra corsi di avvicinamento al canottaggio per ragazzi e allenamenti in previsione dei prossimi importanti appuntamenti, agli allenatori tocca aumentare i colpi.