Gavirate, 12-13 maggio 2018 – Il weekend a rischio pioggia si è trasformato per la Canottieri Menaggio in una pioggia di medaglie ed emozioni battenti. La Canottieri Menaggio ha archiviato un fine settimana in trasferta sul Lago di Varese, all’insegna delle soddisfazioni. Ben due i prestigiosi eventi disputatisi a Gavirate, a cui hanno preso parte gli atleti della società canottieri del centro lago: la 12a regata Internazionale Para Rowing, che ha preso il via venerdì 11 maggio ed il disputatosi su due giorni, sabato 12 e domenica 13 maggio. Si sono susseguite senza sosta ben 239 regate, che hanno visto cimentarsi 1500 atleti di 77 società provenienti da 15 nazioni.
Il sabato vede subito i Cadetti con la maglia bianco arancione buttarsi all’arrembaggio. Dalle finali del singolo 7,20 escono vincenti, entrambi con la medaglia d’argento al collo, due amici di lungo corso: Tommaso Cucciniello e Tommaso Sala. Il nome a quanto pare, si rivela essere una garanzia per l’intero weekend. Non si lasciano intimorire nel doppio Cadetti, Carlo Giussani e Tommaso Cerasuolo che, come un duo ben rodato, conquistano la vetta più alta del podio e agguantano la prima medaglia d’oro del weekend. I due Cadetti non mancano di mettersi in luce anche il giorno successivo, questa volta fanno centro nella specialità Singolo Cadetti. Carlo Giussani si aggiudica la medaglia di bronzo con un ottimo terzo posto mentre Tommaso Cerasuolo si concede uno splendido bis e aggiunge una seconda medaglia d’oro al bottino personale del fine settimana.
Hanno inoltre preso parte alla specialità doppio Cadetti: Marco Gilardoni e Jesus Miranda. Non riesce a spuntarla, per questa volta, l’equipaggio maschile del Quattro di coppia Cadetti, composto da: Marco Gilardoni, Gioele Lillia, Jesus Miranda e Tommaso Sala.
Tra le fila degli Allievi si sono aggiudicati la partecipazione alla manifestazione di spicco: Daniela Montini che ha gareggiato entrambi i giorni nella specialità Singolo, Leonardo Cranchi agli esordi nel singolo 7,20 è stato messo a dura prova per ben due giorni e Jasmine Ortelli nel singolo 7,20 che ha avuto modo di esprimersi sia sabato che domenica.
Nulla di fatto purtroppo domenica sul fronte Junior femminile che ha visto gareggiare in singolo Fiorella Mengotti e Martina Travella, entrambe si piazzano in quinta posizione.
Il pomeriggio di domenica vede protagonisti incontrastati i paladini della categoria Master menaggina. Bruno Cremona e Carlo Mondelli, oltre ad una tecnica impeccabile connotata da decenni di esperienza, esprimono sull’acqua stile ed eleganza. Medaglia d’oro al collo per questo doppio di atleti, oltre che di amici. Da lì a poco replicano, aggiudicandosi un’altra medaglia, questa volta d’argento, con l’imbarcazione dell’Otto Master targato Varese che ha dato spettacolo all’inseguimento dell’equipaggio di casa.
Le emozioni più forti arrivano però da Lorenzo Mazzoletti, portabandiera della sezione Para Rowing, unico partecipante menaggino alla 12a Regata Internazionale. Lorenzo, atleta avvezzo al gradino più alto del podio nelle manifestazioni Indoor, ha potuto esordire per la prima volta a livello agonistico in acqua, grazie alla convocazione del capo settore della Lombardia Aliberti (Canottieri Flora) dando man forte all’equipaggio misto della Flora AC composto inoltre da: Michele Frosi, Roberto Brunelli, Maryam Afgei, timoniere David Andrei Girleanu. Ed è subito medaglia d’argento, la prima di una lunga serie, ne siamo più che certi.
Alla fine di tutto è arrivata anche la pioggia, quella vera, battente.