Piediluco, 13/15 Aprile 2018 – Lorenzo Fontana e Pietro Ruta nello scorso week-end hanno partecipato al 32° Memorial Paolo d’Aloja con i colori azzurri della Nazionale Italiana di Canottaggio sotto la guida del Direttore Tecnico Franco Cattaneo e di tutto lo staff tecnico. 27 le Nazionali presenti sul lago umbro per il primo confronto internazionale, 22 sono stati gli atleti lombardi convocati dalla Nazionale azzurra e quasi la metà di questi appartenenti alle società remiere del Lago di Como.
Tre giorni di gare divisi in batterie e finali: venerdì pomeriggio si sono disputate le qualificazioni per le finali di sabato mattina e sabato pomeriggio nuovamente altre nuove batterie per l’assegnazione delle finali di domenica mattina.
Lorenzo Fontana, fresco di convocazione in azzurro dopo gli ottimi risultati dello scorso Primo Meeting Nazionale in singolo e in doppio Pesi Leggeri, è stato chiamato a gareggiare sul Quattro di coppia Pesi Leggeri Under 23 contro i colossi Senior, qualcuno già medagliato durante le olimpiadi.
Per lui e i suoi compagni Niels Torre (Canottieri Viareggio), Neri Muccini e Riccardo Italiano (Canottieri Esperia) sono state due gare identiche: eliminati in batteria entrambe le volte per pochi secondi e poi vincitori della finalina il giorno dopo. Tanta esperienza per i giovani Under 23 che si sono trovati a gareggiare e a crescere contro atleti di tutt’altro calibro, professionisti a tutti gli effetti.
Il nostro portabandiera Pietro Ruta, continua a vincere e convincere la direzione tecnica sulla qualità dell’unica barca olimpica rimasta nella categoria dei Pesi Leggeri. Per due giorni consecutivi ha vinto la finale del doppio Pesi Leggeri, con Stefano Oppo (Carabinieri), sul Belgio con un distacco di 1.68″ il sabato e di 2.97″ la domenica.
Per entrambi i due atleti menaggini il prossimo appuntamento importante sarà ancora una volta sul Lago di Piediluco il primo week-end di Maggio per il Secondo Meeting Nazionale, anch’esso valutativo per le composizione delle squadre azzurre in vista degli appuntamenti internazionali.