Carlazzo, 24 Marzo 2018 – Finalmente, dopo mesi di attesa, sono arrivate in sede le due nuove imbarcazioni per le categorie giovanili che serviranno a far crescere il vivaio delle giovani leve bianco-arancio. Sabato sera, presso il Ristorante-Pizzeria La Solitaria di Carlazzo, si è svolta la cerimonia di benedizione dei nuovi scafi non ancora scesi in acqua da parte di don Attilio, che già nel 2017 aveva benedetto altre 3 imbarcazioni donateci dal Comune di Menaggio.
Alle ore 18:00 il Presidente Solarino ha salutato e ringraziato tutti i presenti rivolgendo la sua gratitudine alle famiglie alle quali sono state dedicate le due nuove imbarcazioni. I nomi decisi dal Consiglio direttivo per i due 7,20 sono stati Cav. Pierino e Giorgio: due menaggini che hanno lasciato un segno importante per la Società Canottieri Menaggio e sono riusciti a creare quella tradizione che i giovani del presente stanno portando avanti con tanto entusiasmo.
Cav. Pierino Danieli è stato uno dei soci fondatori della Canottieri Menaggio nella seconda metà del 1900 e fino alla sua scomparsa non ha mai smesso di informarsi sui risultati dei giovani atleti e negli anni ha sempre rinnovato il suo tesseramento, ora tramandato ai figli. Commossa, l’intera famiglia Danieli ha ringraziato per la bella iniziativa: “Per noi è stata veramente una piacevole sorpresa, un ricordo che va dritto al cuore!”
Giorgio Tosi, nonché figlio del Padock, pescatore e pescivendolo di Menaggio è stato uno dei primi atleti menaggini a vincere il titolo di Campione d’Italia negli anni ’60 nella specialità del Quattro di coppia e del Quattro di punta. Il figlio Luigi Tosi, presente con la moglie Eleonora e l’ultimo dei tre figli, Giorgio come il nonno, ha partecipato come padrino alla cerimonia.
Al termine della benedizione e delle fotografie di rito, all’interno del Ristorante La Solitaria si è svolto un aperitivo di benvenuto che ha anticipato la pizzata con più di sessanta presenti.
Il Peppo Ruta fan club, ha voluto dare il suo contributo all’evento presentato le magliette fatte dopo la vittoria della medaglia d’argento di Pietro Ruta e Stefano Oppo al mondiale americano di Sarasota dello scorso settembre.