Torino, 10/11 Febbraio 2018 – La stagione 2018 ha preso atto sabato e domenica sulle acque del fiume Po nel centro della città di Torino con la classica “D’inverno sul Po” organizzata dalla Canottieri Esperia. Sabato mattina i nostri atleti hanno dato il via alla stagione 2018 gareggiando “in barca corta” (singoli e doppi) mentre alla domenica Fiorella Mengotti e Lorenzo Fontana si sono cimentati anche nelle specialità lunghe (quattro di coppia).
Un’unica medaglia è stato il bottino delle due giornate torinesi grazie alla netta vittoria dell’equipaggio Master C di Bruno Cremona e di Carlo Mondelli che sono riusciti a fermare il cronometro con 30 secondi di vantaggio sugli avversari. Giulio Mondelli e Gabriele Tundo, nella specialità del doppio Junior maschile hanno chiuso la loro gara in undicesima posizione.
Nelle specialità più corte ci sono stati alcuni problemi per il singolista Lorenzo Fontana che ha dovuto fermare la propria gara dopo essersi trovato un quattro di coppia Master fermo di traverso durante il suo percorso. Per lui solamente un ventesimo posto che lo lascia rammaricato per non aver potuto dimostrare il suo stato di forma. Per l’altro singolista Senior, Jacopo Pasini, alla sua esperienza su un fiume e su una gara di lunga distanza, è arrivato solo un trentesimo posto che gli serve di esperienza.
Buona invece la prova di Fiorella Mengotti, appena salita nella categoria dei “grandi”, la categoria Ragazze, dove si è piazzata nona alle spalle di prestigiose atlete, alcune delle quali già sotto il mirino della Nazionale Italiana giovanile.
Hanno chiuso la giornata di gare il Quattro di coppia Master Open, composto per metà equipaggio al maschile e metà al femminile. I nostri alfieri Daniel Raveglia, Katia Bernini, Michele Taroni e Pamela Gelpi si sono divertiti durante i cinque chilometri sul Po concludendo il loro percorso in settima posizione, nella parte alta della classifica generale. Per loro un buon inizio che li porterà sicuramente ad insistere durante la stagione 2018.
Domenica mattina solamente due atleti e due equipaggi in gara. Lorenzo Fontana ha gareggiato come capovoga del quattro di coppia Senior targato Circolo Canottieri Saturnia misto Murcarolo e Telimar. Settimo posto per loro in una lunga classifica di 22 equipaggi iscritti.
L’altro equipaggio di giornata è stato il quattro di coppia Ragazze targato Canottieri Menaggio con la capovoga Fiorella Mengotti, misto con La Sportiva Lezzeno e la Canottieri Flora, alla loro prima uscita insieme. Anche per loro metà classifica equivale all’ottavo posto di giornata.
Prossima gara in programma è la regata d’apertura di Monate l’11 Marzo con le categorie giovanili e Master.